Gestire un account Amazon Seller non è semplice, motivo per cui spesso Amazon blocca gli account di Seller ignari delle regole e delle politiche sempre più severe del marketplace. Ecco i 10 errori più comuni commessi dai Seller di Amazon.
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1 – Analisi superficiale sui prodotti da vendere
Condurre poche ricerche sui prodotti che si è intenzionati a vendere sul proprio account può portare alla vendita di prodotti poco richiesti (di nicchia), con molta concorrenza o con un limitato margine di guadagno. Affidarsi ad un esperto Amazon può aiutare nell’individuazione dei best seller e dei prodotti ad alto margine.
2 – Catalogo inadeguato
Avere un catalogo con pochi prodotti non ottimizzati può ridurre la visibilità dell’account e la percentuale dei click, avendo di conseguenza un impatto negativo sulle vendite e sulle performance. Si consiglia di effettuare un’ottimizzazione SEO per ogni scheda prodotto partendo dalle keyword più ricercate sul motore di ricerca di Amazon.
3 – Non considerare la Buy Box
Se non si tengono d’occhio i prezzi dei concorrenti, si può rischiare di dare ai propri prodotti prezzi troppo alti o troppo bassi, con conseguenti riscontri negativi sulle vendite e sui guadagni, nonché sul mancato ottenimento della Buy Box. Se desideri vincere la Buy Box, contattaci.
4 – Cattiva gestione dell’inventario
Esaurimento scorte, perdita di opportunità di vendita o scorte in eccesso possono essere le conseguenze di una gestione dell’inventario poco efficiente. Gestire l’inventario in base ai dati estratti dall’analisi delle vendite può ridurre l’incidenza di questi inconvenienti.
5 – Ignorare le recensioni dei clienti
Non tenere in considerazione i feedback dei clienti può ledere la reputazione del Seller e impedire loro di apportare miglioramenti ai loro servizi e prodotti che aumenterebbero le vendite. Ascoltare i clienti è il modo migliore per fidelizzarli e ottenere più vendite.
6 – Marketing e pubblicità poco efficienti
Senza un’accurata ricerca delle keyword si rischia di usarne alcune inutili o a basso rendimento (CTR), andando così a sprecare la spesa pubblicitaria. Per pianificare delle strategie di SEO efficienti è sempre bene affidarsi ad esperti specializzati nel marketing su Amazon.
7 – Servizio clienti scadente
Non dare ai clienti la giusta attenzione può portare ad avere recensioni negative e clienti poco soddisfatti, perdendo la possibilità di fidelizzarli. Affidare la gestione del servizio clienti ad una agenzia specializzata può essere un’ottima soluzione per gestire meglio l’azienda senza doversi distogliere dalle attività di vendita.
8 – Esaurire le scorte
Esaurendo le scorte di magazzino si potrebbe danneggiare la performance dell’account. Assicurarsi di avere sempre la disponibilità necessaria per soddisfare gli ordini dei clienti è fondamentale per mantenere in buone condizioni il proprio account all’interno del marketplace.
9 – Non controllare le politiche di Amazon
Se non ci si aggiorna continuamente sulle politiche di Amazon si rischia di incorrere nella sospensione dell’account o in altre penalità che potrebbero danneggiare in modo importante gli affari. I nostri esperti di Amazon hanno anni di esperienza nella redazione di piani d’azione per sbloccare account Amazon bloccati. Scopri di più sui motivi per cui Amazon sospende gli account: Tipologie di sospensioni Amazon
10 – Mancanza di analisi e ottimizzazione dei dati
Per massimizzare i profitti e trovare i punti su cui migliorare è necessario analizzare i dati di vendita, monitorare gli indicatori chiave di prestazione e prendere decisioni basate sui dati esaminati. Gli specialisti del marketing consigliano un costante monitoraggio dei dati e continue ricerche di mercato per essere sicuri di andare sempre nella direzione giusta.
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