Piano d’azione Amazon

Cos’è un Piano d’azione Amazon (POA)?

Il Piano d’azione Amazon – in inglese Plan of Action, abbreviato con la sigla POA – è un documento richiesto obbligatoriamente dal reparto Performance di Amazon o dal team Account Health Support per poter riaprire il proprio account venditore, a seguito di una rimozione dei privilegi di vendita, e per poter riottenere i fondi dovuti per le vendite effettuate ma incassati e trattenuti da Amazon .

Il Piano di azione dunque è una lettera indirizzata ad Amazon scritta per ripristinare i privilegi di vendita nella quale il venditore spiega i problemi che hanno causato il blocco del suo account Amazon, elenca le azioni già effettuate per risolvere il problema e infine indica i buoni propositi per il futuro.

In alcuni casi, nonostante l’account sia ancora attivo e funzionante, Amazon richiede l’invio preventivo di un Piano d’azione entro un determinato numero di giorni (dalle 24 alle 72 ore), pena la rimozione dei privilegi di vendita su uno o più marketplace e dunque il blocco dell’account Amazon. Pertanto risulta urgente la stesura di un Piano d’azione efficace e risolutivo.

A cosa serve un Piano di Azione?

Il Piano di Azione (POA) viene scritto dal Seller (o da un professionista specializzato) e inviato ad Amazon per:

  • evitare che il proprio account venditore venga chiuso per rimozione dei privilegi di vendita;
  • richiedere lo sblocco dei fondi trattenuti da Amazon e il successivo trasferimento sul proprio conto bancario;
  • riacquisire i privilegi di vendita e tornare a vendere;
  • riaprire il proprio account Amazon bloccato temporaneamente;
  • riaprire il proprio account Amazon disattivato;
  • riaprire il proprio account Amazon chiuso definitivamente.

Quali sono le fasi legate ad un Piano di Azione?

Le fasi sono:

  • avviso preliminare di possibile chiusura account e rimozione dei privilegi di vendita (opzionale)
  • chiusura dell’account con richiesta di un piano di azione
  • analisi del piano di azione da parte del team di Amazon
  • risposta (positiva o negativa) da parte di Amazon con eventuale richiesta di dettagli e documentazione

Fase di analisi di un Piano di azione

L’analisi della situazione e del piano di azione potrebbe richiedere del tempo. Questo il messaggio che invia Amazon:

Inviato da: [email protected]
Oggetto: Il Suo account venditore su Amazon.it

Gentile cliente,
stiamo ancora verificando il suo account.
Al termine della verifica le invieremo un’e-mail.

Messaggio di riapertura account Amazon

Quano un account viene riattivato, il venditore riceve da Amazon un’email con contenuto simile al seguente:

Gentile cliente,
la ringraziamo per averci inviato il ricorso. Abbiamo riattivato il suo account.
I fondi eventualmente presenti nel suo conto sono ora disponibili. Se possiede inventario di Logistica di Amazon, ora può rimuoverlo.

Come possiamo aiutarti?

Per creare un Piano d’azione Amazon è necessaria esperienza. Per questo motivo ti consigliamo di contattare i nostri consulenti Amazon per richiederci un preventivo.

error: Content is protected !!