Per comodità si riporta il Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe.
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2020
La versione inglese del presente contratto è quella ufficiale e con valore legale. Le traduzioni in Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese e Cinese sono disponibili unicamente per facilità di consultazione.
Condizioni generali
Benvenuto nella Business Solutions di Amazon Services Europe, una suite di servizi opzionali per venditori che comprende i seguenti servizi: Vendita su Amazon, Logistica di Amazon, Annunci sponsorizzati e Condizioni API dei Partner di Vendita.
IL PRESENTE CONTRATTO CONTIENE I TERMINI E LE CONDIZIONI CHE DISCIPLINANO IL SUO ACCESSO AI E IMPIEGO DEI SERVIZI E VIENE CONCLUSO TRA LEI O L’IMPRESA CHE LEI RAPPRESENTA (“LEI”), E AMAZON SERVICES EUROPE S.A R.L (“IL CONTRATTO”). CON LA REGISTRAZIONE O L’UTILIZZO DEI SERVIZI, LEI (IN PROPRIO O PER CONTO DELL’IMPRESA CHE RAPPRESENTA) CONVIENE DI RIMANERE VINCOLATO DALLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, COMPRESI I TERMINI DI SERVIZIO E LE POLITICHE DEL PROGRAMMA PER OGNI SERVIZIO PER IL QUALE SI REGISTRA O L’USO IN RELAZIONE AD UN PARTICOLARE SITO AMAZON.
Come usati nel presente Contratto, “noi”, “ci” e “Amazon” indicano la società Amazon indicata nei Termini di Servizio applicabili e “Lei” indica il richiedente (se la registrazione o l’uso del servizio vengono effettuati come individuo) o l’impresa se il richiedente è un dipendente o rappresenta l’impresa (se la registrazione o l’uso del servizio vengono effettuati come società). I Termini in maiuscolo hanno il significato indicato nelle Definizioni riportate di seguito. Se vi sono conflitti tra queste Condizioni Generali e i Termini di Servizio applicabili e le Politiche del programma, le Condizioni Generali regoleranno (i rapporti) e i Termini di Servizio applicabili prevarranno sulle Politiche del programma.
1. Iscrizione
Per avere diritto a usare i Servizi, deve farne richiesta sottoscrivendo il presente Contratto ove indicato e inviarcelo. Mediante la registrazione a un qualsiasi Servizio o l’uso dello stesso, Lei conferma di non aver fatto affidamento su alcuna dichiarazione sia in forma scritta che verbale da parte dei dipendenti di Amazon o qualsiasi sua affiliata e che la scelta del servizio è stata effettuata in base alle sue autonome analisi e valutazioni. L’uso dei Servizi è limitato alle parti che possono legalmente concludere un contratto ed esserne parte ai sensi delle leggi vigenti (i minori, ad esempio, non possono usare i Servizi). Come parte della richiesta, deve fornirci il Suo nome, ovvero la ragione sociale dell’impresa, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica, nonché qualsiasi ulteriore informazione che potremmo richiederLe. Qualsiasi dato personale che ci fornisce sarà trattato in conformità all’Informativa sulla Privacy di Amazon.
2. Pagamento delle commissioni di servizio
I dettagli delle commissioni sono indicati integralmente nei relativi Termini di Servizio e nelle Politiche del programma.
Lei sarà responsabile di tutte le spese associate al presente
Contratto, a meno che in esso o nei Termini di Servizio applicabili si
preveda altrimenti. Per usare un Servizio, dovrà fornire ad Amazon
Payments Europe s.c.a. (“APE”) o ad Amazon Payments UK Limited (“APUK”) gli estremi di una o più carte di credito valide accettate da Amazon (la “Sua Carta di Credito”).
Lei è tenuto a usare unicamente un nome il cui uso in connessione con
un Servizio sia autorizzato e dovrà aggiornare tutte le precedenti
informazioni in maniera da assicurare che rimangano sempre accurate e
complete.
Lei autorizza APE o APUK (e ci fornirà su nostra richiesta
tutta la documentazione comprovante l’autorizzazione) a verificare i
dati fornitici (compresi i dati aggiornati), per ottenere di volta in
volta le informazioni bancarie che La riguardino, ottenere
autorizzazioni di credito dall’emittente della Sua Carta di Credito, e
per addebitare, sulla Sua Carta di Credito o sul Suo Conto Bancario, su
qualsiasi suo Conto di pagamento detenuto con APE e/o APUK, ove
applicabile, tutte le somme dovute (a titolo di rimborso o in altri
casi). Nel caso in cui Lei si sia già registrato per il servizio Vendita
su Amazon prima del 14 dicembre 2018 e non abbia ricevuto una notifica
di conferma dell’account APUK, tutti i pagamenti a Suo favore saranno
effettuati ai sensi del contratto con l’utente APE. Nel caso in cui Lei
si sia già registrato per il servizio Vendita su Amazon il 14 dicembre
2018, ovvero in data successiva, oppure nel caso in cui abbia ricevuto
una notifica di conferma dell’account APUK, tutti i pagamenti a Suo
favore relativi al Sito Amazon UK saranno effettuati ai sensi del
contratto con l’utente APUK e tutti i pagamenti a Suo favore relativi al
Sito Amazon DE, al Sito Amazon ES, al Sito Amazon FR, al Sito Amazon IT
e/o al Sito Amazon NL saranno effettuati ai sensi del contratto con
l’utente APE. Oltre ad addebitare le somme dovute sulla Sua Carta di
Credito, Lei autorizza APE o APUK a scegliere di (a) compensare
eventuali importi da Lei dovutici (a titolo di rimborso o in altri casi)
con eventuali pagamenti che dobbiamo accreditarLe, o (b) emettere
fattura nei Suoi confronti per tutte le somme dovuteci ai sensi del
presente Contratto, in qual caso pagherà gli importi fatturati al
momento della ricezione della suddetta fattura. Salvo quanto previsto
altrimenti, tutti gli importi indicati nel presente Contratto sono
espressi e indicati nella Valuta locale, e tutti i pagamenti indicati
nel presente Contratto andranno eseguiti nella Valuta locale.
3. Durata e scioglimento
Il presente Contratto avrà efficacia a partire dalla data in cui completi la tua registrazione per l’utilizzo di un Servizio di vendita e continuerà fino a quando non sarà terminato da noi o da te, come specificato di seguito. Potrai terminare in ogni momento ed immediatamente il Suo utilizzo di qualsiasi Servizio di vendita, dandocene notizia tramite Seller Central, e-mail, il modulo Contattaci o mezzi simili. Potremo terminare il Suo utilizzo dei Servizi di vendita a nostra discrezione dandoti un preavviso di 30 giorni. Potremo sospendere o terminare immediatamente il Suo utilizzo dei Servizi di vendita nel caso in cui riteniamo che (a) tu sia stato inadempiente in modo sostanziale al Contratto e non vi abbia posto rimedio nel termine di 7 giorni da una notifica in tal senso, salvo che il Suo inadempimento ci esponga a responsabilità verso terzi, nel qual caso abbiamo il diritto di ridurre o revocare il termine di cui sopra a nostra ragionevole discrezione; (b) il Suo account sia stato utilizzato o potrebbe essere utilizzato per attività ingannevoli o fraudolente o illegali; o (c) il Suo utilizzo dei Servizi di vendita abbia danneggiato o potrebbe danneggiare altri venditori, clienti finali o il legittimo interesse di Amazon. Ti daremo notizia di tale cessazione o sospensione via email o simili mezzi, inviati a te personalmente, e su Seller Central, indicandone il motivo e qualsiasi opzione di riesame, eccetto nella misura in cui abbiamo ragione di ritenere che fornire questa informazione possa ostacolare le indagini o la prevenzione di attività ingannevole, fraudolenta o illegale o che possa permetterti di eludere le nostre misure di salvaguardia. Qualsiasi sospensione del Suo utilizzo dei Servizi di vendita durerà fino a quando non avrà fornito prove soddisfacenti di aver risolto la causa della sospensione e di aver attuato le modifiche necessarie, eccetto i casi di sospensione basati sul punto (b) o (c) di cui sopra, in cui termineremo o non ripristiniremo il Suo utilizzo dei Servizi di vendita alla luce di tali attività ingannevoli, fraudolenti o illegali. Al momento di qualsiasi cessazione, tutti i relativi diritti e obblighi ai sensi del presente Contratto termineranno immediatamente, eccetto che (d) rimarrai responsabile dell’adempimento di tutti i Suoi obblighi relativi alle transazioni che hai concluso prima della cessazione e di qualsiasi obbligo sorto prima della cessazione o come risultato della stessa, e (e) le Sezioni 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 15 e 17 di questi Termini generali resteranno in vigore.
4. Licenza
Lei si impegna a concederci il diritto e la licenza, gratuita, non esclusiva, valida per tutto il mondo, per la durata dei Suoi diritti di proprietà intellettuale, originali e derivati, di usare tutti i Suoi Materiali per i Servizi o gli altri prodotti o servizi Amazon, e a concedere in sublicenza i diritti di cui sopra, alle nostre Affiliate ed agli operatori di Amazon Associated Properties, rimanendo inteso che non possiamo alterare nessuno dei Suoi Marchi Registrati nel formato da Lei indicato (se non unicamente ridimensionarli nella misura che sia necessaria per la presentazione, purché le proporzioni relative di tali marchi registrati rimangano le stesse) e ci impegniamo a osservare le richieste di rimozione per quanto riguarda gli usi specifici dei Suoi Materiali, (a condizione che Lei sia in grado di farlo utilizzando funzionalità standard messe a sua disposizione tramite il Sito o i Servizi Amazon applicabili); rimanendo inteso che nulla di quanto indicato nel presente Contratto, impedisce o limita il nostro diritto di usare i Suoi Materiali senza il Suo consenso, nella misura in cui tale uso è possibile senza una licenza concessa da Lei o dalle Sue i Affiliate ai sensi della normativa applicabile (ad es. uso equo ai sensi delle leggi in materia di diritto d’autore, uso referenziale ai sensi della normativa sui marchi, o una valida licenza da terzi).
5. Dichiarazioni
Ciascuna parte dichiara e garantisce che: (a) se è un’impresa, questa è debitamente costituita, esistente e vigente ai sensi della legislazione dello Stato in cui la società è costituita; (b) ha tutti i diritti, poteri e facoltà necessari per concludere il presente Contratto e adempire ai Suoi obblighi, nonché concedere i diritti, licenze e autorizzazioni che ci concede ai sensi del presente atto; (c) tutte le informazioni fornite o rese disponibili da una parte all’altra parte o dalle sue affiliate, siano accurate e complete, e che verranno tempestivamente aggiornate tali informazioni in modo da garantire che siano sempre accurate e complete, (d) essa non è soggetta a sanzioni né iscritte in alcuna lista di soggetti proibiti o sottoposti a restrizioni, né di proprietà di o controllate da tali soggetti, incluse, a titolo non esaustivo, le liste tenute dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dal governo degli Stati Uniti d’America (quali, ad esempio, la US Department of Treasury’s Specially Designated Nationals List, la Foreign Sanctions Evaders List e la US Department of Commerce’s Entity List), dall’Unione Europea o dai suoi Stati membri, o da qualsiasi altra autorità governativa competente, e (e) essa si impegna a osservare tutte le leggi applicabili nell’adempimento dei rispettivi obblighi e nell’esercizio dei relativi diritti ai sensi del presente Contratto.
6. Risarcimento danni
6.1 I Suoi obblighi di indennizzo. Dovrai difendere, indennizzare e manlevare Amazon e i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti e agenti da qualsiasi pretesa di terzi, perdita, danno, transazione, costo, spesa o altro obbligo (comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese legali) (ciascuna, una “Pretesa”) derivanti da o relativi a (a) il Suo inadempimento delle leggi applicabili; (b) i Suoi Prodotti, includendo l’offerta, la vendita, la distribuzione (fatta eccezione per qualsiasi Suo Prodotto legittimamente distribuito utilizzando il servizio Logistica di Amazon), il rimborso, la cancellazione, il reso, o le relative modifiche, nonché qualsiasi danno alla persona, morte (nella misura in cui il danno o la morte non siano causati da Amazon) o danno alle cose a essi correlato; o (c) le tue imposte e dazi o la riscossione, il pagamento, o la mancata riscossione o il mancato pagamento delle tue imposte e dazi; o (d) la violazione effettiva o presunta, ove basata su specifiche indicazioni, di qualsiasi dichiarazione che hai effettuato.
6.2 Obblighi di indennizzo di Amazon. Amazon difenderà, indennizzerà e manleverà Lei e i Suoi funzionari, direttori, dipendenti e agenti da qualsiasi Pretesa di terzi derivante da o relativa a: (a) l’inadempimento di Amazon delle leggi applicabili; o (b) allegazioni secondo cui l’operatività dei siti Amazon viola o costituisce appropriazione indebita dei diritti di proprietà intellettuale di tali terzi.
6.3
Procedimento. Nel caso in cui qualsiasi Pretesa oggetto di indennizzo
si possa ripercuotere negativamente su di noi, potremo, nella misura
consentita dalla legge applicabile, intervenire volontariamente nei
procedimenti a nostre spese. Nessuna parte può acconsentire alla
registrazione di qualsiasi sentenza o alla stipula di qualsiasi accordo
transattivo in merito ad una Pretesa oggetto di indennizzo senza il
preventivo consenso scritto dell’altra parte, che non può essere
irragionevolmente negato; fermo restando, tuttavia, che una parte può
transare qualsiasi pretesa che sia esclusivamente diretta a tale parte e
che coinvolga esclusivamente tale parte.
7. Limitazione di responsabilità
Entrambe le parti sono responsabili esclusivamente per i danni subiti come conseguenza di dolo o colpa grave. Nelle ipotesi di colpa lieve, le parti sono responsabili esclusivamente in caso di (a) lesioni mortali, al corpo o alla salute; o (b) danni tipicamente prevedibili risultanti dall’inadempimento di un obbligo essenziale del contratto.
8. Assicurazione
Se i ricavi lordi delle Vendite dei Suoi prodotti processati mediante il Servizio Logistica di Amazon dovessero superare la Soglia di Assicurazione mensile applicabile per tre (3) mesi consecutivi, o se venisse altrimenti da noi richiesto, Lei dovrà, nei trenta (30) giorni successivi, stipulare e mantenere a Sue spese per la Durata residua, un’assicurazione per la responsabilità contro terzi, relativamente a ciascun sito Amazon, con massimale equivalente almeno ai Limiti di Assicurazione per evento/responsabilità totale per copertura contro infortuni, verificatisi nell’esercizio della Sua impresa in relazione a tale sito Amazon o che avvengano in collegamento con la stessa, compresa la responsabilità per il prodotto e le lesioni personali, con le polizze che nominano Amazon e i suoi aventi causa come ulteriori beneficiari. Su nostra richiesta ci dovrà far pervenire i certificati di assicurazione comprovantila copertura come richiesto alla presente Sezione 8 e inviandoli al seguente indirizzo: Amazon Services Europe S.à r.l., 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo, Attn: Gestione del rischio; e in copia a: c/o Amazon, P.O. Box 81226, Seattle, WA 98108-1226, USA, Attenzione: Gestione del rischio.
9. Questioni fiscali
Il Suo utilizzo dei Servizi di vendita è soggetto alle politiche fiscali di Amazon riportate fra le Politiche del Programma. Dovrai rispettare qualsiasi normativa fiscale applicabile e adempiere in modo puntuale e completo a tutti gli obblighi nei confronti delle autorità fiscali.
Anche per ciò che concerne le parti, Lei è responsabile dell’incasso e versamento di tutte le Sue Tasse, della compilazione delle dichiarazioni in materia di IVA e Intrastat e dell’emissione di tutte le fatture o note di credito ai fini IVA dove richiesto. Lei riconosce e concorda che Amazon non è obbligata a determinare se l’IVA o altre tasse si applicano alla vendita dei Suoi Prodotti e Amazon non è responsabile di incassare, rimettere o presentare denunce ai fini IVA o di altre imposte che derivino da tale vendita. A meno che non sia dichiarato altrimenti, tutte le commissioni i ivi da Lei dovute ai sensi del presente Contratto, non comprendono IVA, tasse di vendita, tasse sull’uso e altre imposte simili, e Si impegna a pagare tutte le tasse imposte e dovute su tali importi. Se dobbiamo, ai sensi di legge o di norme amministrative, incassare imposte sul valore aggiunto, tasse di vendita, tasse sull’uso e altre imposte simili, Lei ci dovrà versare tali tasse e imposte.
Se una deduzione o una trattenuta sono richieste per legge, dovrà notificarcelo e pagarci qualsiasi importo aggiuntivo necessario per assicurare che l’importo netto che riceviamo, dopo qualsiasi deduzione e/o trattenuta, coincida con l’importo che avremmo dovuto ricevere se non fossero state richieste deduzioni o trattenute.
10. Autofatturazione
In caso di acquisto dei Suoi Prodotti, Lei accetta che Amazon possa emettere fatture per Suo conto fino alla data in cui il presente Contratto viene sciolto da noi o da Lei. Tali fatture conterranno ogni informazione che riterremo necessaria per emettere una fattura valida ai fini IVA ai sensi della Legge applicabile. Amazon potrà conservare queste informazioni e utilizzarle in conformità a quanto previsto dalla Legge. Lei è tenuto a comunicarci immediatamente (i) se, ai sensi della Legge applicabile, sia necessario fornire informazioni aggiuntive, (ii) la chiusura della partita IVA o (iii) modifiche al numero di partita IVA. Le fatture saranno emesse nella valuta del Sito(i) Amazon applicabile. Ciascuna fattura si intenderà accettata se non verrà rigettata entro 30 giorni dalla data di emissione. Lei accetta di non emettere fatture di vendita separate per transazioni coperte da autofatturazione.
11. Riservatezza e Dati Personali
Durante il corso del Suo uso dei Servizi, Lei potrebbe venire a conoscenza di Informazioni Riservate. Lei conviene che per la durata del Contratto e per i 5 anni successivi alla sua cessazione: (a) tutte le Informazioni Riservate rimangono di proprietà esclusiva di Amazon, eccetto per i dati personali dei clienti riferiti agli stessi; (b) Lei e le sue affiliate Vi impegnate a usare le Informazioni Riservate unicamente secondo quanto sia ragionevolmente necessario perché Lei possa usufruire dei Servizi; (c) si impegna a non divulgare, e farà in modo che le Sue affiliate, direttamente o indirettamente (anche tramite terze parti) non divulghino le Informazioni Riservate ad alcun individuo, società o altri terzi eccetto quanto previsto dalla legge; e (d), si impegna ad adottare misure ragionevoli per proteggere le Informazioni Riservate da qualsiasi uso o divulgazione non espressamente consentiti dal presente Contratto; e (e) si impegna a conservare le Informazioni Riservate solamente per un tempo lungo tale che il suo uso sia reso necessario per usufruire dei Servizi o per adempiere alle obbligazioni stabilite per legge (es. tasse) e in tutti i casi eliminerà tali informazioni su terminazione o non appena non sia più richiesto per l’adempimento agli obblighi stabiliti per legge. Quanto appena menzionato non restringe il Suo diritto a condividere Informazioni Riservate con un’autorità pubblica che abbia giurisdizione su di Lei, nella misura in cui Lei limita la divulgazione al minimo necessario e esplicitamente indica la natura confidenziale delle informazioni condivise agli enti pubblici. Lei non può emettere comunicati stampa o fare qualsiasi dichiarazione pubblica relativa ai Servizi, né può usare il nostro nome, i marchi registrati o i loghi in nessun modo (neppure su materiale promozionale) senza il nostro preventivo permesso scritto, né può in alcun modo esprimersi in termini peggiorativi o migliorativi relativamente alla nostra relazione commerciale. Lei potrà utilizzare il logo “Disponibile su Amazon” come definito nelle Linee guida sull’uso del marchio disponibili in Seller Central ed esclusivamente in conformità alle stesse; non potrà usare il nostro nome, i nostri marchi o loghi in alcun modo (compresi i materiali promozionali) che non sia previsto dalle Linee guida sull’uso del marchio senza il nostro preventivo consenso scritto.
Noi agiamo in qualità di titolari del trattamento dei dati personali dei clienti acquisiti attraverso i Servizi di vendita. Lei è titolare del trattamento dei dati personali dei clienti che sono strettamente necessari per distribuire gli ordini e non potrà utilizzare nessuno dei dati personali dei clienti (comprese le informazioni di contatto) per qualsiasi finalità diversa dalla distribuzione degli ordini o dall’assistenza clienti relativamente a un Servizio di vendita. In generale, non potrà utilizzare tali dati in modo non conforme alla legge applicabile. Lei dovrà conservare i dati personali dei clienti in qualsiasi momento (il summenzionato limite di tempo di 5 anni non si applica ai dati personali dei clienti).
12. Forza maggiore
Non siamo responsabili per i ritardi o il mancato adempimento dei nostri obblighi ai sensi del presente Contratto per cause, eventi o altre situazioni al di fuori del nostro legittimo controllo.
13. Relazioni fra le Parti
Lei e noi siamo imprenditori indipendenti, e nulla di quanto contenuto nel presente Contratto può essere interpretato ai fini della creazione di una associazione, joint venture, contratto di agenzia o di franchising, un contratto di mandato o un rapporto di lavoro subordinato tra le parti. Amazon non è una casa d’aste, né opera in qualità di intermediario tra acquirente e venditore. Lei non ha i poteri per fare o accettare offerte o dichiarazioni per nostro conto. Non può fare alcuna dichiarazione, sul Suo sito o altrimenti, che possa contraddire quanto indicato nella presente sezione. Questo Contratto non crea una relazione di esclusiva tra Lei e noi. Nulla di quanto espresso o menzionato o reso implicito nel presente Contratto è inteso o può essere interpretato per concedere, a persone diverse dalle parti in oggetto, diritti legali o secondo equità, rimedi, o rivendicazioni in relazione al presente contratto. Il presente Contratto e tutte le dichiarazioni, garanzie, patti, condizioni, e le disposizioni del presente Accordo sono destinati ad essere e sono unicamente ad esclusivo beneficio di Amazon, Suo, e dei clienti o venditori affidabili. Lei sarà l’unico responsabile di tutti gli obblighi connessi con l’uso del servizio da parte di terzi o funzionalità che Lei permette di usare a Suo nome, ivi compreso il rispetto delle eventuali Condizioni d’Uso applicabili.
14. Suggerimenti e Altre Informazioni
Se Lei o una delle Sue Affiliate decideste di fornirci o mettere a nostra disposizione suggerimenti, commenti, idee, miglioramenti o altro materiale in connessione con uno qualsiasi dei siti Amazon o i Servizi, ovvero ad essi collegato (comprese tutte le Tecnologie relative), nella misura necessaria e consentita dalla legge, ci concederà una licenza irrevocabile, gratuita e valida in tutto il mondo su ogni diritto, titolo e interesse nei e sui Suggerimenti per i servizi, per la durata della protezione dei diritti sottostanti. Al fine di collaborare con le richieste di enti pubblici, per proteggere i nostri sistemi e clienti, ovvero per assicurare l’integrità e l’operatività della nostra impresa e dei nostri sistemi, potremo accedere a e divulgare tutte le informazioni che consideriamo necessarie o appropriate, compresi, tra l’altro, i dati di contatto dell’utente, gli indirizzi IP e le informazioni relative al traffico, la cronologia di utilizzo e il contenuto pubblicato sul sito.
15. Modifiche
Le forniremo un preavviso minimo di 15 giorni in conformità con la Sezione 17 in caso di modifiche al Contratto.
Tuttavia, potremo cambiare o modificare il Contratto in qualsiasi momento con effetto immediato (a) per ragioni di natura legale, regolamentare, di prevenzione delle frodi e degli abusi, o di sicurezza; (b) per modificare funzionalità esistenti o aggiungere funzionalità addizionali ai Servizi di vendita (ove ciò non pregiudichi in modo sostanziale l’uso dei Servizi di vendita); o (c) per limitare l’offerta di prodotti o attività che riteniamo non sicuri, inappropriati od offensivi. La informeremo circa qualsiasi cambiamento o modifica ai sensi della Sezione 17.
Il Suo utilizzo continuativo dei Servizi di vendita successivamente alla data effettiva di qualsiasi modifica del presente Contratto ai sensi della presente Sezione 15 costituirà la tua accettazione di tale modifica. Nel caso in cui qualsiasi cambiamento o modifica sia per te inaccettabile, l’unico rimedio a tua disposizione consiste nel terminare il Contratto ai sensi della Sezione 3.
16. Sicurezza password
Tutte le password che Le forniremo potranno essere usate unicamente durante la Durata per accedere a Seller Central (o ad altri strumenti che potremo fornirLe) per usare i Servizi, accettare elettronicamente le Sue Transazioni ed esaminare le transazioni da Lei completate. Lei sarà il solo responsabile di mantenere la sicurezza delle Sue password. Non potrà divulgare la password a terzi (se non a terzi da Lei autorizzati a usare il Suo account o Seller Central ai sensi del presente Contratto) e sarà l’unico responsabile dell’uso e delle azioni compiute durante l’utilizzo della Sua password. Se la sicurezza della Sua password sarà compromessa, la dovrà cambiare immediatamente.
17. Varie
Il presente Contratto e tutti i termini e condizioni ivi contenuti sono regolati e dovranno essere interpretati ai sensi delle leggi del Granducato di Lussemburgo con espressa esclusione delle disposizioni sul conflitto di leggi o della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al Suo uso dei Servizi o al presente Contratto sarà soggetta alla giurisdizione non esclusiva dei Tribunali del distretto della Città di Lussemburgo. Lei non potrà cedere il presente Contratto, per effetto di legge o altrimenti, senza il nostro previo consenso scritto. Qualsiasi tentativo di assegnazione o di cessione in violazione della presente Sezione è nullo fermo restando tuttavia che, una volta data notizia ad Amazon, potrà cedere il Contratto, in tutto o in parte, a qualsiasi delle Sue Affiliate a condizione che Lei rimanga responsabile dei Suoi obblighi ai sensi del presente Contratto. Lei accetta che noi potremo assegnare o trasferire i nostri diritti ed obblighi relativi al presente Contratto (a) in connessione con una fusione, unione, acquisizione o vendita di tutti o sostanzialmente tutti i nostri assets o transazione simile; o (b) a qualsiasi Affiliata o nell’ambito di una riorganizzazione societaria; e a partire da tale cessione, il cessionario è considerato quale sostituto per Amazon in qualità di parte del presente Contratto. Nei limiti di tale restrizione, il presente Contratto è vincolante nei confronti delle parti, è a loro beneficio e può essere eseguito nei confronti delle stesse e dei rispettivi successori e aventi causa.
Amazon mantiene il diritto di bloccare immediatamente qualsiasi transazione, impedire o limitare l’accesso ai Servizi o prendere qualsiasi provvedimento per limitare l’accesso o la disponibilità di un inventario non accurato, di articoli inseriti in una categoria errata, di tutti gli articoli illeciti o degli articoli altrimenti proibiti ai sensi della Politiche del programma vigenti.
La lingua originale del presente Contratto e di tutta la documentazione successiva o relativa è l’Inglese e tutte le traduzioni fornite sono unicamente per convenienza. Nel caso di conflitti o contraddizioni tra la versione in Inglese del presente Contratto e della documentazione successiva o collegata e qualsiasi traduzione di queste ultime, prevarrà la versione e interpretazione in lingua Inglese.
Amazon Le comunicherà eventuali modifiche in conformità con il presente Contratto dandone comunicazione sul Seller Central o sui Servizi di vendita Amazon rispetto ai quali le modifiche si riferiscono (come ad esempio, il sito di Marketplace Developer accessibile mediante il Suo account) e inviandoLe un’e-mail di notifica o mediante mezzi simili inviati a Lei personalmente. Lei deve inviare tutte le notifiche e le altre comunicazioni relative ad Amazon al nostro team di Selling Partner Support attraverso il Seller Central, l’e-mail, il form Contattaci, o mezzi simili. Possiamo effettuare comunicazioni relative alle inserzioni, alle vendite ed ai Servizi di vendita per via elettronica e tramite ulteriori mezzi di comunicazione, e Lei accetta tali comunicazioni. Lei potrà cambiare il Suo indirizzo di posta elettronica aggiornando le Sue informazioni in Seller Central. Lei sarà tenuto ad aggiornare gli indirizzi di posta elettronica (nonché la Sua ragione sociale, l’indirizzo e il numero di telefono) tutte le volte che sia necessario per assicurarci che siano accurati.
L’invalidità, la nullità o l’inefficacia di una o più clausole del Contratto, non pregiudicherà la validità delle altre clausole. Il presente Contratto, assieme al Contratto dell’utente APE e al Contratto dell’utente APUK (relativamente alle vendite effettuate sul sito Amazon UK), rappresenta l’intero accordo tra le parti per quanto riguarda i Servizi e l’oggetto dello stesso, e prende il posto di tutti i precedenti o contemporanei accordi o intese orali o scritte.
Definizioni
Ai sensi del presente Contratto, i Termini indicati di seguito assumono il seguente significato:
“Amazon Associated Properties” indica qualsiasi sito Web, dispositivo, servizio, funzionalità o altro punto di accesso online, ovvero qualsiasi altro tipo di media diverso dal sito Amazon attraverso il quale qualsiasi sito Amazon e/o i prodotti o servizi ivi disponibili sono venduti, offerti, commercializzati, pubblicizzati o descritti.
“Sito Amazon” significa, a seconda dei casi, il Sito Amazon DE, il Sito Amazon FR, il Sito Amazon IT, il Sito Amazon ES, il Sito Amazon UK e/o il Sito Amazon NL.
“Amazon Site Country” indica, a seconda del caso, una delle seguenti (nazioni):
- Germania (se il Sito di Amazon è il Sito Amazon DE)
- Francia (se il Sito di Amazon è il Sito Amazon FR)
- Italia (se il Sito di Amazon è il Sito Amazon IT)
- Spagna (se il Sito di Amazon è il Sito Amazon ES)
- Regno Unito e Isole della Manica (se il Sito Amazon è il Sito di Amazon UK)
- Paesi Bassi (se il Sito Amazon è il Sito Amazon NL).
“APE” indica Amazon Payments Europe S.C.A.
“APUK” indica Amazon Payments UK Limited.
“Avviso di Conferma dell’Account APUK” indica, se Lei è registrato per il Servizio di Vendita su Amazon prima del 14 Dicembre 2018, l’avviso fornito a Lei nel Seller Central, che il Suo APUK di Vendita su Amazon Payment è stato aperto.
“Contenuto” indica opere soggette a copyright ai sensi delle leggi applicabili e contenuto protetto da diritti di database.
“Contratto con l’utente APE” indica quanto stabilito nelle Condizioni del Servizio Vendita su Amazon.
“Contratto con l’utente APUK” indica quanto stabilito nelle Condizioni del Servizio Vendita su Amazon.
“Diritti di proprietà intellettuale” indica ogni brevetto, diritto d’autore, marchio registrato, nome di dominio, diritto morale o segreto industriale e tutti i diritti di proprietà intellettuale derivanti ai sensi della Legge nonché tutti i diritti sussidiari e collegati, compresi i diritti di registrazione e rinnovo, oltre alle cause di azione per la violazione, appropriazione indebita o violazione dei precedenti.
“Informazioni Riservate” indica le informazioni relative a noi, ai nostri Servizi di vendita o ai clienti di Amazon che non sono note al pubblico, incluse e non limitate a, le informazioni identificanti o uniche che individuano i clienti, le segnalazioni, le indicazioni, e le altre informazioni relative ai Servizi di vendita, ai dati ottenuti dai Servizi di vendita, ad eccezione dei dati (diversi dai dati personali dei clienti) risultanti dalla vendita dei Suoi prodotti, ivi inclusi i prodotti venduti, prezzi, vendite, volume e tempistiche della transazione e specificazioni tecniche o operative relative ai Servizi di vendita. Ai sensi di questo Contratto, i dati personali dei clienti costituiscono Informazioni Riservate in ogni momento.
“Informazioni sugli Ordini” indica, relativamente ai Suoi prodotti venduti tramite un sito Amazon, le informazioni sull’ordine e le informazioni della spedizione che noi forniamo o rendiamo a Lei disponibili.
“Legge” indica ogni legge, regolamento, norma, regola, ordine, licenza, permesso, sentenza, decisione o altro requisito, vigente ora o in futuro, adottati e emessi o rilasciati da un ente pubblico competente.
“Limiti di Copertura Assicurativa” indica uno dei seguenti importi applicabili:
- Cinquecentomila Euro (€500.000) (se il sito Amazon è, rispettivamente, il sito Amazon.it, Amazon.fr, Amazon.es o Amazon.de),
- Quattrocentomila Sterline Britanniche (£400.000) (se il sito Amazon è il sito Amazon.co.uk).
“Marchio registrato” indica i marchi registrati, marchi di servizio, trade dress (compresi i “look and feel” riservati), il nome commerciale, i loghi o insegne riservati o altre fonti o identificativi aziendali, protetti o proteggibili ai sensi della Legge.
“Notifica di consegna dell’Account APUK” indica, nel caso in cui Lei si sia registrato per il servizio vendita su Amazon prima del 14 dicembre 2018, la notifica da Lei ricevuta in Seller Central che La informa che il Suo conto di pagamento di Vendita su Amazon APUK è stato aperto.
“Paese del sito Amazon” indica, a seconda del caso, uno dei seguenti paesi:
- Italia (se il sito Amazon è Amazon.it),
- Francia (se il sito Amazon è Amazon.fr),
- Regno Unito (se il sito Amazon è Amazon.co.uk),
- Germania (se il sito Amazon è Amazon.de),
- Spagna (se il sito Amazon è Amazon.es).
“Persona” indica ogni persona fisica, persona giuridica, associazione, società di persone, ente pubblico, associazione, joint venture, divisione o altro ente riconoscibile, che abbia o meno una personalità giuridica distinta.
“Politiche del programma” indica tutte le politiche e i termini del programma indicati sulla pagina delle Politiche del programma.
“Prodotti esclusi” indica i prodotti o gli articoli indicati in Seller Central nella Lista dei prodotti esclusi, rispettivamente, nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.de; nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.fr; nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.it; nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.es; nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.co.uk e nella Lista delle restrizioni su categorie, prodotti e sostanze per il sito Amazon.nl.
“Prodotto Media” indica un libro, rivista o altra pubblicazione, registrazione audio, registrazione video e/o altro supporto in qualsiasi formato, compresi i relativi abbonamenti.
“Ricavi delle vendite” indica il lordo dei ricavi delle vendite, pagato dagli acquirenti mediante il sito Amazon applicabile, nel corso delle Sue Transazioni, compreso il Prezzo di acquisto, tutte le spese di trasporto, movimentazione, delle confezioni regalo e le altre spese, nonché le tasse e le imposte doganali.
“Seller Central” indica i portali e strumenti online che Amazon ha messo a Sua disposizione, per usarli nella gestione dei Suoi ordini, dell’inventario e della presenza su un determinato sito Amazon o qualsiasi altro punto presente online.
“Servizi” indica ciascuno dei seguenti servizi che Amazon mette a disposizione su uno o più siti Amazon: Vendita su Amazon, il Servizio Logistica di Amazon, Annunci Sponsorizzati e ogni altro servizio relativo che Amazon rende disponibile.
“Sito Amazon” indica, a seconda del caso, il sito Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.co.uk, Amazon.es e/o Amazon.it.
“Sito Amazon.co.uk” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.co.uk e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Sito Amazon.de” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.de e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Sito Amazon.fr” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.fr e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Sito Amazon.es” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.es e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Sito Amazon.it” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.it e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Sito Amazon.nl” indica il sito la cui homepage principale è identificata dall’URL www.amazon.nl e tutti i siti Web sostitutivi o successivi.
“Soglia di Assicurazione” indica uno dei seguenti importi applicabili:
- Cinquemila Euro (€5.000) (se il sito Amazon è, rispettivamente, il sito Amazon.it, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.de o Amazon.nl),
- Quattromila Sterline Britanniche (£4.000) (se il sito Amazon è il sito Amazon.co.uk).
(le) “Sue tasse” indica tutte le imposte sul valore aggiunto, le imposte di vendita, imposta di consumo, imposte sull’importazione e l’esportazione, e altre tasse e dazi che siano imposti, sostenuti o che devono essere incassati o pagati per qualsiasi ragione (i) in connessione con la pubblicità, l’offerta o la vendita di prodotti o servizi da parte Sua tramite i Servizi o in connessione con gli stessi, (ii) in connessione con ogni prodotto o servizio fornito, rispetto al quale i Suoi prodotti rappresentano, direttamente o indirettamente, uno strumento di pagamento o di scambio, ovvero (iii) in connessione con qualsiasi attività, inazione o omissione da parte Sua e dei Suoi affiliati, o ogni altra Persona che fornisce prodotti o servizi, o dei Suoi o loro rispettivi dipendenti, agenti, contraenti o rappresentanti, rispetto ai quali i Suoi Prodotti rappresentano, direttamente o indirettamente, uno strumento di pagamento o di scambio. Inoltre, a seconda di come viene usato nei Termini del servizio Logistica di Amazon, tale Termine così definito indica anche tutti i tipi di tasse summenzionate che sono imposte o devono essere incassate da Amazon o da qualsiasi delle sue Affiliate in connessione o come risultato dello (a) stoccaggio dell’inventario, dell’imballaggio, dei Suoi Prodotti e di altro materiale di Sua proprietà immagazzinato da Amazon; ovvero (b) l’evasione degli ordini, la spedizione, il confezionamento come regalo o altre attività di Amazon relativamente ai Suoi Prodotti ai sensi dei Termini del Servizio Logistica di Amazon.
(le) “Sue Transazioni” indica la vendita dei Suoi Prodotti tramite un sito Amazon.
(i) “Suoi canali di vendita” indica tutti i canali di vendita e ogni altro mezzo attraverso il quale Lei o i Suoi affiliati offrite o vendete prodotti, diversi dai negozi fisici.
(i) “Suoi marchi registrati” indica i Suoi marchi registrati che ci fornisce: (a) in formato non di testo a scopo di branding; e (b) in formato separato da tutte le informazioni specifiche del prodotto o dei materiali e non in queste inserito o altrimenti incorporato.
(i) “Suoi materiali” indica tutta la Tecnologia, i Suoi Marchi Registrati, il Contenuto, le Informazioni sul prodotto, i dati, i materiali e altri articoli o informazioni fornite o che vengono resi disponibili da Lei o dai Suoi consociati ad Amazon o alle sue consociate.
(il) “Suo Prodotto” indica ogni prodotto o servizio che Lei: (a) ha offerto mediante il Servizio Vendita su Amazon; (b) ha evaso o altrimenti gestito mediante il Servizio Logistica di Amazon; o (c) è stato da Lei reso disponibile per la pubblicità attraverso il Servizio Annunci Sponsorizzati.
“Tecnologia”
indica: (a) idee, procedure, processi, sistemi, metodi d’uso, concetti,
principi e scoperte protetti o proteggibili ai sensi delle Leggi di
qualsiasi stato; (b) interfacce, protocolli, glossari, librerie, formati
XML strutturati, specifiche, grammatiche, formati di dati o altri
materiali simili; e (c) software, hardware, codici, tecnologia o altri
articoli funzionali.
“Termini di servizio” indica
i Termini di servizio specifici per ciascun Servizio ivi indicati e che
fanno parte del presente Contratto alla data in cui sceglie di
registrarsi o per utilizzare ciascun Servizio e le eventuali modifiche
successive che siamo autorizzati ad apportare ai suddetti Termini.
“Valuta locale” indica una delle seguenti valute applicabili:
- Euro (se il sito Amazon è, rispettivamente, il sito Amazon.it, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.de o Amazon.nl),
- Sterlina Britannica (se il sito Amazon è il sito Amazon.co.uk).
Condizioni di Vendita su Amazon
Il Servizio Vendita su Amazon (“Vendita su Amazon”) è un Servizio che Le permette di pubblicare determinati prodotti e servizi per la vendita diretta tramite i siti Amazon. Vendita su Amazon è gestito da Amazon Services Europe S.à r.l.
I presenti Termini di Servizio di Vendita su Amazon fanno parte del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe (“Contratto di Business Solutions”), ma, a meno che non venga specificamente indicato altrimenti, essi riguardano e si applicano unicamente alla Sua partecipazione a Vendita su Amazon. MEDIANTE LA REGISTRAZIONE O L’USO DI VENDITA SU AMAZON, LEI (PERSONALMENTE O PER CONTO DELL’IMPRESA CHE RAPPRESENTA) CONVIENE DI ESSERE VINCOLATO DAL CONTRATTO DI BUSINESS SOLUTIONS E DALLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA SU AMAZON. A meno che non venga altrimenti definito nelle Condizioni di Vendita su Amazon (Comprese le Definizioni di Vendita su Amazon) tutti i termini in maiuscolo assumono i significati indicati nel Contratto di Business Solutions. LE CONDIZIONI DEL CONTRATTO VENDITA SU AMAZON DI AMAZON PAYMENTS EUROPE (CONTRATTO DELL’UTENTE APE) TRA LEI ED AMAZON PAYMENTS EUROPE S.C.A. DISCIPLINA L’ELABORAZIONE DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO FORNITO A LEI DA APE IN RELAZIONE ALLE TRANSAZIONI EFFETTUATE TRAMITE IL SERVIZIO VENDITA SU AMAZON PER IL QUALE LEI SI E’ REGISTRATO PER O IN RELAZIONE A: IL SITO AMAZON DE, IL SITO AMAZON ES, IL SITO AMAZON FR, IL SITO AMAZON IT E/O IL SITO AMAZON NL. E, NEL CASO IN CUI LEI SI SIA REGISTRATO PER IL SERVIZIO VENDITA SU AMAZON PRIMA DEL [DATA] E NON ABBIA ANCORA RICEVUTO UNA NOTIFICA DI CONFERMA DELL’ACCOUNT APUK, IL SITO AMAZON UK. NEL CASO IN CUI LEI SI SIA REGISTRATO PER IL SERVIZIO VENDITA DI AMAZON IL [DATA], OVVERO IN DATA SUCCESSIVA, OPPURE NEL CASO IN CUI ABBIA RICEVUTO UNA NOTIFICA DI CONFERMA DELL’ACCOUNT APUK, LE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DELL’UTENTE CON AMAZON UK LIMITED RELATIVO ALLA VENDITA SU AMAZON (“CONTRATTO DELL’UTENTE APUK”) DISCIPLINERANNO IL SERVIZIO DI ELABORAZIONE DEI PAGAMENTI A LEI OFFERTO DA APUK IN RELAZIONE ALLE SUE TRANSAZIONI RELATIVE ALLA VENDITA TRAMITE IL SERVIZIO AMAZON SUL SITO AMAZON UK. LEI È SOGGETTO ALLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DELL’UTENTE APE E DEL CONTRATTO DELL’UTENTE APUK (A SECONDA DEL CASO) IN DEROGA A QUALUNQUE DISPOSIZIONE CONTRARIA NEL PRESENTE CONTRATTO.
S-1. Inclusione nel catalogo e Ordini del Suo Prodotto
S-1.1 Prodotti e informazioni sul prodotto. Ai sensi delle Politiche del Programma vigenti, Lei è tenuto a fornire le Informazioni Necessarie sul Prodotto per ciascun prodotto o servizio di cui richiede l’inclusione nel catalogo di vendita mediante uno qualsiasi dei siti Amazon e ad aggiornare prontamente tali informazioni perché siano sempre accurate e complete. Lei è altresì tenuto ad assicurarsi che i Suoi Materiali, i Suoi Prodotti (compreso l’imballaggio), la sua offerta e la vendita degli stessi su uno qualsiasi dei siti Amazon rispettino tutte le Leggi (compresi i requisiti minimi di età, di marchiatura ed etichettatura), non contengano materiali che siano esplicitamente erotici (ad eccezione di quanto permesso ai sensi delle nostre Politiche del Programma applicabili), ovvero materiali diffamatori o osceni e non violino alcun diritto d’autore, marchio registrato, design, database o diritti di terzi. Lei dichiara che i Suoi prodotti non sono stati realizzati, costruiti, assemblati, o imballati con l’impiego di lavoro carcerario o di minori. Lei non è autorizzato a fornire informazioni o altrimenti a richiedere l’inclusione nel catalogo per la vendita sui siti Amazon, di Prodotti Esclusi ovvero a fornire un URL perché venga usato o a richiederne l’uso su ogni sito Amazon. Per ciascun articolo immesso in catalogo su qualsiasi sito Amazon, ci deve indicare lo stato o il paese da cui l’articolo viene spedito.
S-1.2 Inclusione nel catalogo prodotti; Merchandising; Evasione degli ordini. Noi inseriremo in catalogo i Suoi Prodotti per la vendita su un determinato sito Amazon alla Data di Lancio di Vendita su Amazon, eseguiremo merchandising e promozione dei Suoi Prodotti in conformità con il Contratto di Business Solutions (anche tramite le Proprietà Associate di Amazon o altre funzioni, caratteristiche, pubblicità o programmi del Sito Amazon specificato o in connessione con lo stesso). Potremo usare meccanismi che valutano o permettono agli acquirenti di valutare i Suoi Prodotti e/o la Sua performance come venditore e Amazon potrà rendere pubbliche tali valutazioni e feedback. Ci impegniamo a fornirLe le Informazioni sull’Ordine per ciascuna delle Sue Transazioni. I Ricavi delle Vendite relative al Sito Amazon DE, al Sito Amazon Fr, al Sito Amazon ES, al Sito Amazon IT e/o al Sito Amazon NL Le saranno accreditati sul suo conto di pagamento Vendita su Amazon APE, ai sensi del Contratto dell’utente APE. Nel caso in cui Lei si sia registrato per il servizio vendita su Amazon prima del 14 dicembre 2018 e non abbia ancora ricevuto una Notifica di conferma dell’account APUK, i Ricavi delle Vendite relative al Sito Amazon UK Le saranno accreditati sul suo conto di pagamento Vendite su Amazon APE, ai sensi del Contratto dell’utente APE. Nel caso in cui Lei si sia registrato per il servizio vendita di Amazon il 14 dicembre 2018, ovvero in data successiva, oppure nel caso in cui abbia ricevuto una Notifica di conferma dell’account APUK, i Ricavi delle Vendite relative al Sito Amazon UK Le saranno accreditati sul suo conto di pagamento Vendita su Amazon APUK, ai sensi del Contratto dell’utente APUK.
S-1.3 Spese di Spedizione e Gestione. Per quei Suoi prodotti venduti su o tramite un Sito Amazon che non sono gestiti da Logistica di Amazon, Lei dovrà determinare i costi di spedizione e gestione, ove applicabili, mediante la nostra funzione e le categorizzazioni standard il Sito Amazon e subordinatamente a queste, nonché subordinatamente alle Politiche del programma in materia di spese di gestione per il sito Amazon. Per quei Suoi prodotti i cui ordini sono gestiti utilizzando Logistica di Amazon, si prega di fare riferimento ai Termini del Servizio Logistica di Amazon.
S-2. Vendita e gestione dell’ordine, Rimborsi e Resi
S-2.1 Vendita e gestione dell’ordine. Fatti salvi i casi descritti nelle Condizioni del servizio Logistica di Amazon (se Lei utilizza il Servizio Logistica di Amazon) ), per ciascun sito Amazon sul quale si registra o decida di usare il Servizio Vendita su Amazon, Lei sarà tenuto a: (a) ricercare, vendere, evadere, spedire e consegnare i Suoi prodotti che non sono stati gestiti tramite Logistica di Amazon, e ricercare e vendere i Suoi prodotti che sono stati gestiti tramite Logistica di Amazon, ai sensi delle relative Informazioni sugli Ordini, delle presenti Condizioni e del Contratto di Business Solutions, oltre a tutte le Condizioni da Lei fornite e pubblicate sul sito Amazon specificato al momento dell’ordine e di cui Lei sarà l’unico responsabile assumendo ogni rischio a Suo carico; (b) imballare ciascuno dei Suoi Prodotti in maniera corretta dal punto di vista commerciale e spedirli alla Data di Spedizione Prevista o prima; (c) recuperare le Informazioni sugli Ordini almeno una volta ogni giorno lavorativo; (d) non cancellare nessuna delle Sue Transazioni se non quando sia permesso ai sensi dei Suoi termini e condizioni come pubblicati sul Sito Amazon specificato al momento dell’ordine (termini e condizioni che devono ottemperare al Contratto di Business Solutions) o secondo quanto richiesto dall Contratto di Business Solutions; (e) spedire e fornire i Suoi Prodotti nel paese del sito Amazon (ad eccezione di ove ciò sia proibito dalla Legge o dal Contratto di Business Solutions); (f) fornire ad Amazon informazioni riguardanti la spedizione, la fornitura e lo stato dell’ordine e i dettagli di spedizione (ove siano disponibili), in ciascun caso da noi richiesto usando i processi da noi designati, che possiamo rendere disponibili al pubblico; (g) osservare tutte le istruzioni riguardanti la Data di lancio; (h) fatta salva qualsiasi altra disposizione dei presenti Termini di Servizio, rassicurarsi di essere il venditore dei prodotti e servizi immessi nel catalogo per la vendita ai sensi del presente atto; (i) includere una distinta di imballaggio specifica con ciascuna spedizione dei Suoi Prodotti e, ove applicabile, eventuali fatture fiscali; (j) identificarsi come il venditore del prodotto su tutte le distinte di imballaggio o altre informazioni incluse o fornite in connessione con i Suoi Prodotti e come la persona a cui un cliente può restituire il prodotto in oggetto; e (k) non inviare al cliente e-mail di conferma dell’ordine, della spedizione o fornitura dei Suoi Prodotti (eccetto nella misura in cui i Suoi prodotti sono idonei al pagamento in un momento diverso dal momento in cui si verifica la spedizione, nel qual caso Lei sarà tenuto a inviare ai clienti e-mail di conferma della spedizione dei Suoi Prodotti in un formato e maniera da noi accettabile). Per eventuali Suoi prodotti iche sono gestiti tramite Logistica di Amazon, le Condizioni del Servizio Logistica di Amazon si applicano allo stoccaggio, alla gestione degli ordini e alla consegna d tali prodotti.
S-2.2 Cancellazioni, Resi e Rimborsi. Per tutti i Suoi Prodotti che non sono gestiti da Logistica di Amazon, Lei accetta di gestire le richieste dei clienti relative a cancellazioni, resi, rimborsi e rettifiche, in conformità ai presenti Termini di servizio e alle Politiche di Rimborso Amazon e alle Politiche del Programma per il sito Amazon applicabile pubblicate al momento del relativo ordine e noi potremo informare i clienti dell’applicazione di tali politiche alla vendita dei Suoi Prodotti. Fatto salvo quanto altrimenti stabilito nelle Politiche del Programma, Lei sarà tenuto a determinare e calcolare l’ammontare dei rimborsi e delle rettifiche (comprese imposte, spese di spedizione e gestione o altre spese) o gli altri importi da corrispondere ai clienti in relazione alle Sue Transazioni. Lei sarà tenuto ad effettuare tutti questi pagamenti per il tramite APE per quanto riguarda le vendite effettuate sul Sito Amazon DE, sul Sito Amazon FR, sul Sito Amazon ES, sul Sito Amazon IT e/o sul Sito Amazon NL e, nel caso in cui Lei si sia registrato per il servizio vendita su Amazon prima del 14 dicembre 2018 e non abbia ancora ricevuto una Notifica di conferma dell’account APUK, sul Sito Amazon UK. Nel caso in cui Lei si sia registrato per il servizio vendita di Amazon il 14 dicembre 2018, ovvero in data successiva, oppure nel caso in cui abbia ricevuto una Notifica di conferma dell’account APUK, Lei sarà tenuto ad effettuare tutti questi pagamenti per quanto riguarda le vendite effettuate sul Sito Amazon UK per il tramite APUK. Per tutti i Suoi Prodotti gestiti da Logistica di Amazon, si applicano le Politiche di Rimborso Amazon pubblicate al momento del relativo ordine e pertanto Lei si impegna ad osservare tali politiche. Lei si impegna ad eseguire tempestivamente i rimborsi e le rettifiche dovuti a noi come richiesto dalla legge e, comunque non oltre i trenta (30) giorni di calendario dall’inizio dell’obbligo.
S-3. Problemi con i Suoi Prodotti
S-3.1 Errori di consegna e difformità; richiami. Lei è responsabile di qualsiasi inadempimento, mancata consegna, consegna errata, furto o altri errori o atti in connessione con l’evasione degli ordini e la consegna dei Suoi Prodotti, a eccezione di quanto derivi da: (a) truffe con carta di credito, per le quali Amazon Payments Europe S.c.a. è responsabile ai sensi della Sezione 3.1 del Contratto dell’Utente APE o per le quali Amazon Payments UK Limited è responsabile ai sensi della Sezione 3.1 del Contratto dell’Utente APUK; ovvero (b) la nostra incapacità di renderLe disponibili le Informazioni sugli Ordini come sono state da noi ricevute o come risultanti da una verifica dell’indirizzo. Fatto salvo quanto indicato nella frase precedente, in caso di quei prodotti i cui ordini sono gestiti utilizzando i Centri di Logistica Amazon, le Condizioni del Servizio Logistica di Amazon si applicheranno alle mancate consegne, alle consegne errate, al furto o ad altri errori o atti in connessione con l’evasione degli ordini e la consegna dei Suoi Prodotti. Lei sarà anche responsabile di tutte le difformità o difetti nei Suoi Prodotti, ovvero per tutti gli eventuali richiami privati o pubblici e di qualsiasi eventuale questione relativa alla sicurezza dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti. Ci dovrà immediatamente comunicare tali richiami pubblici o privati dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti non appena ne verrà a conoscenza. Se riteniamo che l’adempimento dei Suoi obblighi ai sensi del presente Contratto possa dar luogo a resi, rivendicazioni, reclami, violazioni delle nostre condizioni o politiche, o qualsiasi altro rischio per Amazon o terze parti, potremo mitigare tali circostanze ivi incluso stabilire se un cliente possa ottenere un rimborso, la riparazione o la sostituzione di uno dei Suoi Prodotti per tutto il periodo di tempo in cui riteniamo che persistono rischi verso Amazon o terze parti.
S-3.2 Garanzia dalla A alla Z.
Se La informassimo che abbiamo ricevuto una richiesta di risarcimento ai sensi della “Garanzia dalla A alla Z” offerta su un determinato sito Amazon, o ogni altra contestazione relativa ad offerte, vendite o gestione del/dei Suo/i Prodotto(i) (diversa dai chargeback), riguardanti una delle Sue Transazioni, Lei avrà 30 giorni per contestare la nostra decisione del reclamo. Se, dopo avere svolto un’indagine, riscontriamo che il reclamo, il chargeback, o la contestazione sono conseguenza della Sua responsabilità, Lei (i) non farà ricorso nei confronti del cliente e (ii) sarà tenuto a rimborsare APE o APUK (se applicabile) dell’importo pagato dal cliente (incluse le tasse e spese di spedizione e gestione, ma escludendo qualsiasi Commissione per segnalazione trattenuta come definita nella Sezione S-4) e tutte le altre commissioni e spese associate all’acquisto originario (quali, quelle relative alla carta di credito, bancarie o di elaborazione, ripresentazione e/o penali) e tutti i chargeback o rimborsi, in ciascun caso nella misura pagata da noi. Lei non è responsabile del rimborso ad APE o APUK (a seconda dei casi) nel caso in cui il cliente non Le abbia rispedito i Prodotti. Tuttavia, i clienti non saranno tenuti a rispedire i Suoi Prodotti e Lei sarà responsabile di sostenere i costi in caso di rischio per la sicurezza o la salute, di violazione di diritti di proprietà intellettuale o di attività fraudolente legate ai suoi Prodotti, o qualora Lei abbia accettato di non richiedere la restituzione dei Prodotti. Nel caso in cui riteniamo che un reclamo, un chargeback o una controversia sia di Sua responsabilità e il cliente abbia restituito il Prodotto, Lei sarà responsabile del rimborso delle spese di spedizione per la restituzione. Solo i reclami che noi determiniamo essere di Sua responsabilità saranno presi in considerazione per calcolare i Suoi indicatori di performance.
S-4. Compenso
Con la presente, autorizza APE o APUK ad addebitare irrevocabilmente al Suo conto di pagamento Vendita su Amazon APE e/o al Suo conto di pagamento Vendita su Amazon APUK e Lei si impegna a pagarci: (a) le Commissioni per segnalazione applicabili; (b) tutte le applicabili Commissioni di Chiusura; e (c) la Quota di Abbonamento al Servizio Vendita su Amazon non rimborsabile, relativa alla registrazione e gestione del suo Account venditore Amazon, anticipata ogni mese (o, se applicabile, per ciascuna transazione) per la durata del presente Contratto. “Quota di Abbonamento al Servizio Vendita su Amazon” indica la commissione specificata come tale nel Listino Commissioni di Vendita sul sito Amazon applicabile al momento in cui tale commissione è dovuta. Per quanto riguarda ciascuna delle Sue Transazioni: (x) “Ricavi delle Vendite” ha il significato indicato nel Contratto di Business Solutions di Amazon; (y) “Commissioni variabili di chiusura” indica la commissione fissa o a tasso variabile che possa eventualmente essere indicata nel Listino Commissioni di Vendita sul sito Amazon applicabile e (z) “Commissione per segnalazione” indica la percentuale applicabile sui Ricavi della vendita della Sua Transazione tramite un determinato sito Amazon specificata nel Listino Commissioni di Vendita sul sito Amazon applicabile al momento della Sua Transazione, sulla base della categorizzazione eseguita da Amazon del tipo di prodotto oggetto della Sua Transazione; fermo restando, tuttavia, che i Ricavi delle Vendite non comprendono le spese di spedizione da noi indicate in ciascuno dei seguenti due casi: (i) nel caso di Sue Transazioni che consistano unicamente in prodotti i cui ordini sono gestiti dai Centri di Logistica Amazon, e (ii) per Venditori con piano individuale di Vendita, qualora le Sue Transazioni consistano unicamente in prodotti Media. Fatto salvo quanto previsto altrimenti, tutti gli importi monetari previsti nelle presenti Condizioni di Servizio sono espressi nella valuta locale, e tutti i pagamenti previsti nel presente Contratto saranno addebitati nella valuta locale.
Lei sarà altresì responsabile del pagamento di tutte le imposte e tasse aggiuntive dovute sulle commissioni versate da Lei a noi o nostre società affiliate.
S-5. I Siti Web di Amazon e i Servizi
Amazon ha il diritto di determinare design, contenuto, funzionalità, disponibilità e appropriatezza dei suoi siti web, la selezione, e qualsiasi altro prodotto o catalogo sui siti Amazon e tutti gli altri aspetti di ciascun Servizio di vendita, incluso il Suo uso degli stessi. Amazon può assegnare alcuni di questi diritti o delegare alcune delle sue responsabilità.
S-6. Questioni fiscali
Oltre ai Termini Generali, Lei conviene che il prezzo da Lei indicato per i Suoi Prodotti è al lordo dell’IVA, dei dazi doganali, delle imposte di consumo o di altre tasse che potrebbe essere obbligato a versare in connessione con tale vendita, fatto salvo quanto altrimenti previsto nelle Politiche del programma o convenuto con Amazon per iscritto.
Ferma restando la validità generale di quanto sopra esposto:
(a) Se Lei rappresenta un’impresa costituita in un paese dell’Unione Europea e ci fornisce un valido numero di partita IVA, l’IVA non viene addebitata da Amazon sulle commissioni ai sensi delle presenti Condizioni, a patto che Lei non abbia sede in Lussemburgo e non abbia fornito un numero di partita IVA emesso dal fisco del Lussemburgo. Con la presente Lei garantisce e dichiara quanto segue: (i) che il numero di registrazione della partita IVA che invia ad Amazon appartiene all’impresa da Lei amministrata, e che tale impresa ha sede in uno dei paesi dell’Unione Europea; (ii) che tutte le transazioni riguardanti i servizi saranno transazioni commerciali eseguite dall’impresa associata al numero di partita IVA presentato ad Amazon; (iii) che il numero di partita IVA e tutte le altre informazioni da Lei fornite detenute da Amazon sono vere, accurate e attuali e che queste verranno da Lei immediatamente aggiornate in caso di eventuali modifiche;
(b) se rappresenta un’impresa con sede in un paese dell’Unione Europa, ma non ha un numero di partita IVA emesso da uno dei paesi dell’Unione Europea, deve far pervenire ad Amazon altre prove attestanti il Suo esercizio di impresa. Prove valide sono una copia di una recente dichiarazione fiscale societaria, o un documento ufficiale emesso da un ente pubblico che prova che Lei sia un’impresa. Una volta che le prove saranno state esaminate e accettate da Amazon, non viene imposta l’IVA da Amazon sulle commissioni ai sensi del presente atto, a meno che Lei non abbia sede in Lussemburgo. Con la presente Lei garantisce e dichiara quanto segue: (i) che le prove che ha presentato ad Amazon appartengono all’impresa da Lei amministrata, e che tale impresa ha sede in uno dei paesi dell’Unione Europea;(ii) che tutte le transazioni riguardanti i servizi saranno transazioni commerciali eseguite dall’impresa associata alle prove presentate ad Amazon; (iii) che le prove e tutte le altre informazioni da Lei fornite detenute da Amazon sono vere, accurate e attuali e che queste verranno da Lei immediatamente aggiornate in caso di eventuali modifiche;
(c) Amazon si riserva il diritto di richiedere a Lei, a enti pubblici o agenzie statali, nei limiti consentiti dalla legge, ulteriori informazioni e di confermare la validità di tutte le informazioni sull’Account venditore (compreso, a titolo non esclusivo, il numero di partita IVA) e con il presente atto Lei ci autorizza irrevocabilmente a richiedere e ottenere tali informazioni da tali enti pubblici e agenzie statali. Lei conviene inoltre di fornirci tali informazioni dietro nostra richiesta.
(d) Ci riserviamo il diritto di addebitarLe l’IVA non fatturata applicabile se fornisce un numero di partita IVA o prove di esercitare l’attività di impresa che non risultino essere valide.
(e) Se rappresenta un’impresa costituita in un paese dell’Unione Europea e ci presenta un numero di partita IVA valido emesso da un paese dell’Unione Europea o ci fornisce la prova di esercitare l’attività di impresa, Lei conviene di accettare fatture elettroniche ai fini IVA in un formato e con metodi di consegna da noi determinati.
(f) Se esercita l’attività di impresa e ha sede in Svizzera o in Liechtenstein e ci fornisce un numero di partita IVA, Lei conviene di accettare fatture elettroniche ai fini IVA in formato e con metodi di consegna da noi determinati.
Definizioni di Vendita su Amazon
“Data di Lancio per Vendita su Amazon” indica la prima data in cui mettiamo in catalogo uno dei Suoi Prodotti per la vendita su un determinato sito Amazon.
“Data di lancio sul mercato” indica la data eventuale specificata dal produttore, distributore e/o licenziatario di un prodotto, come la data prima della quale le informazioni specifiche riguardanti tale prodotto (ad es. titolo di un libro) non possono essere divulgate al pubblico, ovvero tale prodotto non può essere consegnato o altrimenti reso disponibile ai clienti.
“Data di spedizione prevista” indica, relativamente a uno qualsiasi dei Suoi Prodotti: (a) la fine del periodo di possibile spedizione (che inizia alla data in cui l’ordine relativo viene piazzato dal cliente), o la data di possibile spedizione, se applicabile, da Lei indicata nei relativi dati di inventario o di prodotto per il Suo Prodotto; ovvero (b) se non specifica le informazioni di possibile spedizione nei dati relativi di inventario o di prodotto ovvero il Suo Prodotto rientra in una categoria per cui Amazon richieda la spedizione entro due (2) giorni lavorativi, due (2) giorni lavorativi dalla data in cui l’ordine relativo viene piazzato dal cliente.
“Informazioni necessarie sul prodotto” indica, con rispetto a ciascuno dei Suoi Prodotti in relazione a un determinato sito Amazon, quanto segue (ad eccezione di quanto sia espressamente non richiesto ai sensi delle Politiche del Programma): (a) descrizione, incluse ove applicabili, limitazioni territoriali e altre opzioni, linee guida sulla fornitura e politiche di cancellazione del servizio; (b) Numeri SKU e EAN/UPC e altre informazioni di identificazione che Amazon possa legittimamente richiedere; (c) informazioni riguardanti lo stoccaggio e la disponibilità, i limiti o i requisiti della spedizione, e Informazioni sulla spedizione (in ciascun caso, secondo le categorizzazioni indicate di volta in volta da Amazon); (d) la categorizzazione all’interno di ciascuna categoria di prodotto Amazon e la struttura di navigazione come prescritta da Amazon di volta in volta; (e) immagini digitalizzate che rappresentino accuratamente unicamente il Suo Prodotto, che rispettino le Linee Guida relative alle immagini Amazon e non comprendano ulteriori loghi, testi o altri marchi; (f) Prezzo di acquisto; (g) le spese di gestione e spedizione (ai sensi della nostra relativa funzionalità standard); (h) tutti i testi, esclusioni di garanzia, avvertenze, comunicazioni, etichette o altro contenuto che le Leggi applicabili richiedono sia visualizzato nell’offerta, merchandising, pubblicità o vendita del Suo Prodotto; (i) tutti i requisiti del venditore, le commissioni di ricostituzione delle scorte o altri Termini e condizioni che si applicano a tale prodotto che un cliente dovrebbe conoscere prima di acquistarlo; (j) marca; (k) modello; (l) dimensioni del prodotto; (m) peso; (n) un elenco limitato di specifiche tecniche; (o) numeri SKU e EAN/UPC (nonché altre informazioni di identificazione che noi possiamo ragionevolmente richiedere) per gli accessori collegati al Suo Prodotto che sono disponibili nel nostro catalogo; (p) la nazione o il paese da cui sono spediti i Suoi prodotti (q) tutte le altre informazioni da noi ragionevolmente richieste (ad es. la condizione di prodotti usati o ricondizionati/restaurati).
“Informazioni sulla spedizione” indica, rispetto a uno dei Suoi Prodotti, la data di consegna e/o di spedizione prevista o promessa.
“Marchi URL” indica tutti i Marchi Registrati, ovvero tutti gli altri loghi, nomi, frasi, identificatori o righe di caratteri che contengono o incorporano il dominio di primo livello (ad es. .com, .co.uk, .de, .edu, .fr, .es, .jp) ovvero una loro variazione (ad es., dot com, dotcom, net, o com).
“Politiche di Rimborso Amazon” indica le politiche di reso e rimborso pubblicate su un determinato sito Amazon e che si applicano ai prodotti venduti tramite tale sito Amazon da Amazon EU Sàrl.
“Prodotto media” indica qualsiasi libro, rivista o altra pubblicazione, registrazione audio, registrazione video, prodotto software, giochi per computer, videogiochi, e/o altro prodotto multimediale in qualsiasi formato, compresi eventuali abbonamenti, venduti attraverso un sito Amazon.
“Prezzo di acquisto” indica l’importo totale lordo da pagare o pagato da un acquirente per il prodotto (comprese tasse e dazi doganali).
(la) “Sua Transazione” viene definita nel Contratto di Business Solutions; essa però, per l’uso che ne viene fatto nelle presenti Condizioni, indica esclusivamente tutte le transazioni eseguite tramite Vendita su Amazon.
Condizioni del Servizio Logistica di Amazon
Logistica di Amazon
gestisce l’evasione degli ordini e l’esecuzione dei servizi associati
ai Suoi Prodotti. Logistica di Amazon è gestito da Amazon Services
Europe S.à r.l.
I presenti Termini del Servizio Logistica di Amazon fanno parte del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe (“Contratto di Business Solutions”),
e a meno che non venga specificamente indicato altrimenti, riguardano e
si applicano unicamente alla Sua partecipazione a Logistica di Amazon.
MEDIANTE LA REGISTRAZIONE O L’USO DI LOGISTICA DI AMAZON, LEI
(PERSONALMENTE O PER CONTO DELL’IMPRESA CHE RAPPRESENTA) CONVIENE DI
ESSERE VINCOLATO DAL CONTRATTO DI BUSINESS SOLUTIONS
E DALLE PRESENTI CONDIZIONI DEL SERVIZIO LOGISTICA DI AMAZON. A meno
che non venga altrimenti definito nelle presenti Condizioni del Servizio
Logistica di Amazon, tutti i termini in maiuscolo sono definiti nel
Contratto di Business Solutions. Lei accetta espressamente che Amazon
possa affidare alle proprie società affiliate o a terze parti, uno o più
obblighi e servizi associati riportati qui di seguito.
F.1. I Suoi Prodotti
Dopo
essere stato ammesso al servizio Logistica di Amazon, dovrà richiedere
la registrazione di ciascun prodotto in vendita che desidera sia
compreso nel programma Logistica di Amazon in relazione a un determinato
sito Amazon. Non si possono includere nel programma Logistica di Amazon
Prodotti definiti come Esclusi da Logistica di Amazon sui siti Amazon
sui quali Lei desidera registrare i Suoi prodotti. Ci riserviamo il
diritto di escludere la registrazione a Logistica di Amazon per
qualsiasi prodotto, su uno qualsiasi dei siti Amazon, anche sulla base
che si tratti di un Prodotto Escluso da Logistica di Amazon, o che violi
le Politiche del Programma applicabili. Lei è autorizzato a ritirare la
registrazione dei Suoi Prodotti da Logistica di Amazon in qualsiasi
momento su uno qualsiasi dei siti Amazon.
F.2. Informazioni sul Prodotto e sulla Spedizione
Lei
è tenuto a far pervenire, ai sensi delle Politiche del programma
applicabili informazioni accurate e complete riguardanti i Suoi Prodotti
registrati per Logistica di Amazon, e a fornire le Richieste di
Gestione per tutte gli articoli i cui ordini sono gestiti usando
Logistica di Amazon e che non sono venduti tramite un sito Amazon (“Articolo a gestione multicanale”).
Dovrà immediatamente aggiornare tutte le informazioni riguardanti i
Suoi Prodotti ai sensi di quanto da noi richiesto e nella misura
necessaria perché le informazioni siano sempre complete e accurate.
F.3. Spedizione ad Amazon
F.3.1. Fatto salvo quanto altrimenti indicato nella Sezione F-5, per ciascun sito Amazon sul quale Lei ha registrato i Suoi prodotti, questi ultimi saranno spediti soltanto ai clienti del Paese di quel sito Amazon. Lei è tenuto a spedirci articoli ai sensi delle Politiche del programma applicabili per il determinato sito Amazon sul quale Lei ha registrato i Suoi prodotti. Deve rassicurarsi che: (a) tutti gli articoli siano correttamente imballati in maniera da essere protette dai danni e dal deterioramento durante lo stoccaggio e la spedizione; (b) i Termini di trasporto siano “Trasporto e assicurazione pagati”, (“Carriage and Insurance Paid”) nel caso in cui la provenienza della spedizione sia nazionale, effettuata all’interno dei confini del Paese del sito Amazon, e “Reso sdoganato” (“Delivery Duty Paid) nel caso in cui la provenienza della spedizione sia internazionale, effettuata al di fuori dei confini del Paese del sito Amazon; e (c) tutte gli articoli seguano le indicazioni di Amazon in materia di etichettatura e altri requisiti. Lei sarà responsabile di tutti i costi sostenuti per spedire gli articoli alla località di destinazione (compresi i costi del trasporto e dell’assicurazione sul trasporto). Dovrà pagare tali costi di spedizione anticipatamente e Amazon non pagherà alcuna spedizione. Lei sarà responsabile del pagamento di tutti i dazi doganali, tasse, imposte e altre spese. Nel caso di imballaggio o etichettatura errata dell’articolo, siamo tenuti a restituirgliela a Sue spese (ai sensi della Sezione F-7) ovvero a reimballarla o rietichettarla e addebitarLe una commissione amministrativa o corrispondente.
F.3.2. Non dovrà consegnarci, e noi possiamo rifiutarci di accettare qualsiasi spedizione o alcun articolo Inutilizzabile.
F.3.3. Se Lei spedisce gli articoli ai Centri di Logistica da paesi al di fuori dell’UE, dovrà registrarsi come importatore/destinatario e nominare un agente di dogana. Qualora Amazon fosse menzionata sui documenti di importazione, Amazon si riserva il diritto di rifiutare gli articoli relativi ai documenti di importazione ed eventuali costi sostenuti da Amazon saranno addebbitati sulla Sua carta di credito, sul Suo conto corrente, sul Suo conto di pagamento di Vendita su Amazon APE o sul Suo conto di pagamento di Vendita su Amazon APUK, dedotti dalle somme a Lei dovute o tramite qualsiasi altro metodo di nostra scelta.
F.4. Stoccaggio
Forniremo
servizi di stoccaggio, come indicato nelle presenti Condizioni del
Servizio Logistica di Amazon dopo aver confermato la ricezione della
consegna. Manterremo archivi elettronici che rilevano l’inventario degli
articoli identificando il numero di articoli immagazzinati in ogni
Centro di distribuzione. Non siamo obbligati a marcare fisicamente o
separare gli articoli dagli altri articoli in inventario (ad es.
prodotti con lo stesso numero di identificazione standard di Amazon) di
nostra proprietà, di proprietà delle nostre Affiliate o di terzi nei
centri di distribuzione interessati. Se decidiamo di mischiare gli
articoli con tali altri articoli in inventario, entrambe le parti
convengono che i nostri archivi saranno sufficienti per identificare
quali prodotti siano gli articoli. Possiamo spostare gli articoli tra i
vari centri. Ove durante lo stoccaggio vi sia una perdita o un danno
agli articoli, provvederemo al Suo risarcimento in conformità alle Linee Guida Logistica
del Sito Amazon applicabile. In caso di risarcimento del valore di un
articolo, potremo disporre dell’articolo ai sensi della Sezione F-7. In
tutte le altre evenienze, Lei sarà l’unico responsabile di tutte le
perdite o i danni arrecati agli articoli. La ricevuta di avvenuta
consegna non: (a) indica o implica che gli articoli sono stati
consegnati senza perdite o danni, o che tali perdite o danni ad articoli
successivamente rilevati sono avvenute dopo la ricevuta di presa in
carico; (b) indica o implica che abbiamo effettivamente ricevuto gli
articoli dei Suoi Prodotti da Lei specificati per ciascuna spedizione; o
(c) costituisce rinuncia, limitazione o vincolo dei nostri diritti ai
sensi del presente Contratto di Business Solutions. Ci riserviamo il
diritto di modificare, vincoli di programmazione e di volume delle
consegne e stoccaggio dell’inventario nei centri di distribuzione in
conformità con la Sezione 15, e Lei sarà tenuto a osservare tali
vincoli.
F.5. Gestione degli ordini
Come parte dei nostri servizi di Logistica, noi provvederemo a spedire gli articoli dall’inventario dei Suoi Prodotti, in relazione a un determinato sito Amazon, agli indirizzi di destinazione nel Paese del sito Amazon specificato, indicati in ordini cliente validi o da Lei indicati come parte di una Richiesta di Gestione di ordini. Possiamo spedire articoli insieme a prodotti acquistati da noi e/o da altri venditori, comprese le nostre Affiliate. Possiamo anche spedire separatamente gli articoli inclusi in una sola Richiesta di Gestione dell’ordine. Se sceglie di partecipare ai nostri servizi di gestione per l’esportazione in connessione con un determinato sito Amazon, spediremo anche i Suoi Prodotti che, a nostro giudizio, risultano essere idonei (ciascuno un “Prodotto idoneo per l’estero”) agli Indirizzi Stranieri in paesi che riteniamo idonei alle spedizioni estere, nei limiti delle Condizioni aggiuntive sulle spedizioni all’Estero di cui alle Linee Guida Logistica di Amazon del Sito Amazon rilevante.
F.6. Resi ai clienti
F.6.1. Lei sarà responsabile, sarà tenuto ad accettare e a gestire le restituzioni, nonché a provvedere ai rimborsi e rettifiche degli Articoli a gestione multicanale ai sensi del presente Contratto di Business Solutions (comprese le Politiche del Programma applicabili).
F.6.2. Riceviamo ed elaboriamo le restituzioni degli articoli con Logistica di Amazon che sono stati spediti a indirizzi all’interno dell’Unione Europea ai sensi delle Condizioni del Suo Contratto di Vendita, delle presenti Condizioni del Servizio Logistica di Amazon e delle Politiche del Programma relative al sito Amazon applicabile. Tutti gli Articoli Rivendibili, registrati su un determinato sito Amazon, che sono anche gestiti da Logistica di Amazon e che vengono correttamente restituiti, saranno rimessi nell’inventario dei Suoi Prodotti nel Programma Logistica di Amazon relativo a tale sito Amazon. Abbiamo la facoltà di evadere gli ordini dei clienti per i Suoi Prodotti, all’interno di un determinato sito Amazon, con qualsiasi articolo restituito nell’ambito di Logistica di Amazon in relazione a tale sito Amazon. A eccezione di quanto indicato nella Sezione F-7, Lei riacquisterà la proprietà di tutte gli articoli che vengono restituiti dai clienti.
F.6.3. Fatta salva la Sezione F-7, dietro Sue istruzioni, noi restituiremo o disporremo di tutti gli articoli che ci vengano restituiti da un cliente e che, a nostro giudizio, risultano essere Articoli Inutilizzabili. Senza limitazione alcuna dei nostri diritti ai sensi della Sezione F-7.1, possiamo decidere di restituire o disporre degli Articoli Inutilizzabili.
F.6.4. Se Amazon riceve la restituzione da parte di un cliente di un articolo a gestione multicanale, Lei ci dovrà indicare se restituire o disporre dell’articolo a Sue spese e, in mancanza di tale indicazione, noi avremo la facoltà di disporre dell’articolo secondo quanto disposto della Sezione F-7.
F.6.5. Lei sarà responsabile di tutti gli obblighi in materia di IVA e Intrastat in conseguenza delle restituzioni.
F.7. Resi in Suo favore e attività di disposizione
F.7.1. Fatta salva la Sezione F-7.5, Lei è autorizzato, in qualsiasi momento, a richiedere che Le siano resi degli articoli o che noi ne disponiamo altrimenti.
F.7.2. Noi possiamo, fornendoLe notifica, restituirLe qualsiasi articolo, ivi inclusi gli Articoli Inutilizzabili o in caso di cessazione delle presenti Condizioni di Servizio. Gli articoli resi Le saranno inviati all’indirizzo di spedizione registrato da Lei ai sensi del Contratto di Business Solutions (ivi incluse le Politiche del programma applicabili). Tuttavia, se (a) dovessimo essere in possesso di un indirizzo registrato vecchio, errato o internazionale, in connessione a un determinato sito Amazon, (b) Lei non ci ha fornito o, su nostra richiesta, confermato un indirizzo di spedizione registrato, o (c) se non ci è possibile farLe pagare la spedizione del reso, allora gli articoli saranno considerati abbandonati e potremo scegliere di disporne come opportuno a seconda dell’inventario (ad esempio, vendendoli, riciclandoli, donandoli o distruggendoli) e trattenere qualsiasi provento possa derivare da questa attività di disposizione.
F.7.3. Possiamo disporre di tutti gli Articoli Inutilizzabili (in qual caso il Suo consenso sarà considerato implicito): (a) immediatamente se riteniamo che (i) l’Articolo generi un rischio a livello di sicurezza, salute o responsabilità per Amazon, per il nostro personale o per terzi; o (ii) Lei sia coinvolto in attività fraudolente o illegali o (iii) abbiamo motivo di terminare il Suo utilizzo dei Servizi di vendita con effetto immediato ai sensi della Sezione 3 e siamo esposti a responsabilità verso una terza parte; o (b) se Lei non ci indica come restituire o disporre degli Articoli Inutilizzabili entro trenta (30) giorni (fatto salvo quanto diversamente indicato dalle Politiche di Programma applicabili) da quando noi Le notifichiamo che la rimozione è necessaria. Inoltre, ci dovrà inoltre rimborsare tutti i danni occorsi nonché tutte le spese sostenute in connessione con gli Articoli Inutilizzabili.
F.7.4. Lei ha la facoltà di richiederci di disporre di Articoli in qualsiasi momento. In tal caso, siamo autorizzati a disporre di questi articoli come opportuno a seconda dell’inventario (ad esempio, vendendoli, riciclandoli, donandoli o distruggendoli). La proprietà di ciascun Articolo di cui possiamo disporre sarà trasferita a noi (o ad una terza parte da noi designata, come un ente di beneficienza) senza alcun costo, libera e svincolata da qualsiasi peso, gravame, diritto di terzi o altro vincolo, nella misura necessaria a disporne, e potremo trattenere qualsiasi provento che possa derivare dall’attività di disposizione.
F.7.5. Lei ci dovrà comunicare prontamente tutti i richiami anche solo minacciati dei Suoi Prodotti e dovrà cooperare e assisterci per quanto riguarda eventuali richiami, anche avviando le procedure di reso a Lei dirette ai sensi della nostra prassi. Lei sarà responsabile di tutti i costi e spese sostenute da noi o da uno dei nostri affiliati in connessione con i richiami, anche solo minacciati dei Suoi Prodotti (compresi i costi di reso, stoccaggio, riparazione, liquidazione o consegna a Lei o a eventuali rivenditori di tali prodotti).
F.8. Dichiarazione Intrastat
Lei
sarà responsabile della compilazione di tutte le dichiarazioni di
partenza e arrivo Intrastat per le spedizioni intracomunitarie di
articoli in entrata e in uscita dai centri di distribuzione Amazon.
F.9. Assistenza Clienti
F.9.1.
Per gli Articoli a gestione multicanale, non abbiamo obblighi di
servizio nei riguardi dei clienti se non sottoporre alla Sua attenzione
eventuali domande, inviandole al recapito da Lei fornito, e renderLe
disponibile, dietro Sua richiesta, una quantità ragionevole di
informazioni sullo stato di evasione degli ordini riguardanti i Suoi
Prodotti, nella misura in cui possediamo tali informazioni. Lei dovrà
assicurare che tutte le politiche riguardanti la spedizione dei Suoi
Prodotti e la gestione degli ordini e i relativi messaggi inviati ai
Suoi clienti, riflettano le nostre politiche e requisiti, compresi
quelli riguardanti i metodi di spedizione, i resi e l’assistenza
clienti; Lei dovrà pubblicare chiaramente sui Suoi siti Web, nei
messaggi di posta elettronica e in altri media o comunicazioni, tutte le
specifiche notifiche, messaggi, comunicazioni e politiche da noi
richiesti.
F.9.2. Noi saremo responsabili delle questioni relative all’assistenza clienti circa l’imballaggio, la gestione e la spedizione dei resi ai clienti, rimborsi e rettifiche relativamente agli articoli gestiti da Logistica di Amazon. Noi determineremo se un cliente è tenuto a ricevere un rimborso, rettifica o sostituzione per ogni Articolo gestito da Logistica di Amazon e Le richiederemo di rimborsarci laddove sarà accertata la Sua responsabilità ai sensi del Contratto di Business Solutions (comprese le presenti Condizioni di Servizio e le Politiche del Programma). Le invieremo prontamente una notifica qualora Lei sia responsabile per un rimborso ad un cliente. Entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione di tale notifica, Lei potrà chiedere che Le venga rispedito qualsiasi Articolo Inutilizzabile per Sua verifica e potrà chiedere un riesame in caso non sia d’accordo con le nostre conclusioni. A eccezione di quanto indicato nella presente Sezione F-9 riguardante tutti gli articoli gestiti con Logistica di Amazon, l’assistenza clienti viene gestita come indicato nel Contratto Clienti. Lei Sarà responsabile delle domande dei clienti relative all’IVA, compreso, a titolo non esclusivo, l’imponibile, le fatture e le note di credito.
F.9.3. In situazioni attinenti agli Articoli gestiti con Logistica di Amazon, in cui sia stato consegnato un articolo errato, oppure l’articolo sia stato danneggiato, smarrito o risulti essere mancante, a meno che non determiniamo che Lei o i Suoi dipendenti, agenti o subappaltatori, siate la causa di tale richiesta, noi, a nostra discrezione: (a) per ogni Articolo gestito con Logistica di Amazon (i) invieremo un Articolo sostitutivo al cliente e Le pagheremo il Valore di Sostituzione applicabile (come descritto nelle Linee Guida di Logistica di Amazon per il Sito Amazon applicabile come previsto per l’Articolo Sostitutivo o (ii) avvieremo il rimborso completo al cliente da parte Sua e Le pagheremo il Valore di Sostituzione per l’Articolo; oppure (b) per ogni Articolo gestito con Logistica Multicanale, pagheremo a Lei il Valore di Sostituzione per l’Articolo (e Lei, su nostra richiesta, ci fornirà una valida fattura per il Valore di sostituzione a Lei pagato). Ogni rimborso sarà avviato ai sensi delle Condizioni del Servizio di Vendita su Amazon. Fatte salve le Condizioni del Servizio di Vendita su Amazon, avremo diritto ad addebbitarLe la Commissione a noi dovuta, rispettivamente, ai sensi delle Condizioni del Servizio di Vendita su Amazon e delle presenti Condizioni. A eccezione di quanto espressamente previsto nella presente Sezione F-9.3, Lei sarà responsabile di tutti i costi associati alla sostituzione o al reso.
F.9.4. Quando provvediamo alla sostituzione di un articolo o ne effettuiamo il rimborso, come descritto nella Sezione F-9.3, e il cliente ci restituisce l’articolo originale, abbiamo diritto a disporne ai sensi della Sezione F-7, se si tratta invece di un articolo Vendibile, abbiamo la facoltà, a nostra discrezione, di reinserire tale articolo nel Suo inventario ai sensi della Sezione F-6. Se lo reinseriamo in inventario, Lei dovrà provvedere a rimborsarci il Valore di Sostituzione dell’articolo restituito. Tutti gli articoli sostitutivi da noi spediti ai sensi delle presenti Condizioni, saranno considerati e trattati come un Suo ordine e vendita di tale articolo da parte Sua al cliente tramite il Sito Amazon applicabile, ai sensi del Contratto di Business Solutions, Contratto con l’utente APE o Contratto con l’utente APUK e del Suo Contratto di Vendita, e come tali saranno soggetti a tutti i relativi Termini e Condizioni applicabili.
F.10. Compenso
F.10.1. Commissioni. Lei dovrà pagare tutte le commissioni applicabili indicate nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.de, nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.fr, nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.it, nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.es, nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.co.uk e nell’Elenco Commissioni di Logistica del sito Amazon.nl. Le Commissioni di Stoccaggio saranno addebitate a partire dal giorno (fino alla mezzanotte) in cui l’articolo arriva al Centro di distribuzione ed è disponibile perché Amazon evada l’ordine (oppure nel caso di Articoli Inutilizzabili, il giorno di arrivo (fino alla mezzanotte), fino al: (a) giorno (fino alla mezzanotte) in cui riceviamo un valido ordine del cliente per tale prodotto o una Sua richiesta di restituire o disporre dell’articolo; ovvero (b) giorno (fino alla mezzanotte) in cui noi effettivamente spediamo l’articolo alla località di restituzione designata o ne disponiamo. Con la presente Lei ci autorizza ad addebitare sulla Sua carta di credito o sul Suo conto di pagamento Vendita di Amazon APE e/o conto di pagamento Vendita di Amazon APUK tutte le somme che ci sono dovute ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio.
F.10.2. Spedizione e confezioni regalo. Per tutti gli ordini relativi ad articoli gestiti con Logistica di Amazon, determineremo gli importi da addebitare al cliente per la spedizione e le confezioni regalo. Come tra Lei e Noi, tali addebiti equivarranno al prezzo, inclusivo di tasse, da Lei imposto al cliente, e noi ci impegniamo a comunicarglielo. Le addebiteremo (e Lei pagherà) una commissione pari all’importo addebitato al cliente. Lei conviene di essere responsabile dell’IVA applicabile sulle spedizioni e le confezioni regalo al cliente.
F.10.3. Ricavi. Siamo tenuti a trattenere, ove necessario, parte o tutti i ricavi degli eventuali articoli di cui siamo autorizzati a disporre ai sensi della sezione F.7 summenzionata o di cui si trasferisce la proprietà, compresi gli articoli restituiti, danneggiati o abbandonati. Lei non avrà nessuna riserva di proprietà, prelazione o altro diritto sui ricavi che riceviamo dalla vendita, evasione dell’ordine e/o spedizione di tali articoli.
F.10.4. Imposte sulle commissioni dovute ad Amazon. Per quanto riguarda le presenti Condizioni, Lei può fornire un Numero di partita IVA, oppure la prova di esercitare l’attività di impresa nel caso sia sprovvisto di un numero di partita IVA. In entrambi i casi, Lei dichiara e garantisce quanto segue:
(a) tutti i servizi resi da Amazon nei Suoi confronti si intendono ricevuti dalla Sua società al numero di partita IVA da Lei designato; e
(b) (i) il numero di partita IVA, o la prova di esercitare l’attività di impresa che presenta ad Amazon, si riferisce all’impresa che gestisce, (ii) tutte le transazioni riguardanti servizi saranno transazioni commerciali eseguite dall’impresa associata al numero di partita IVA, se viene fornita ad Amazon la prova di esercitare l’attività di impresa; (iii) il numero di partita IVA o la prova di esercitare l’attività di impresa, e tutte le altre informazioni da Lei fornite sono veritiere, accurate e aggiornate e dovrà immediatamente aggiornare tali informazioni in possesso di Amazon in caso di eventuali modifiche.
Amazon si riserva il diritto di richiedere a Lei o a enti pubblici, secondo quanto concesso dalla Legge, ulteriori informazioni e di confermare la validità dei dati del Suo Account (compreso, tra l’altro, il numero di partita IVA) e con il presente atto Lei autorizza irrevocabilmente Amazon a richiedere e ottenere tali informazioni su richiesta. Inoltre, Si impegna a fornire tali informazioni ad Amazon dietro nostra richiesta. Dovessero, il numero di partita IVA o la prova di esercitare l’attività di impresa da Lei forniti risultare non validi, Amazon si riserva il diritto di addebitarLe l’IVA applicabile non fatturata. I rivenditori con partita IVA e i rivenditori che forniscono la prova di esercitare l’attività di impresa convengono di accettare la fatturazione elettronica a fini IVA in un formato e con metodi di consegna determinati da Amazon.
Lei sarà responsabile del pagamento di tutte le imposte e tasse aggiuntive dovute sulle commissioni dovute da Lei ad Amazon.
F.11. Indennizzi
Oltre ai Suoi obblighi ai sensi della Sezione 6 del Contratto di Business Solutions, Lei conviene di indennizzare, difendere e tenere indenni noi, le nostre Affiliate e i nostri e loro funzionari, dirigenti, dipendenti, rappresentanti e agenti da tutte le Rivendicazioni che derivino da o siano collegate con: (a) gli articoli (sia di nostra proprietà che non, compresi gli articoli che identifichiamo essere Suoi ai sensi della Sezione F-4), comprese le eventuali lesioni personali, il decesso o danni materiali; e, se applicabile (b) tutte le vendite, uso, valore aggiunto, proprietà, imposta sui ricavi, imposta sulle vendite, tasse di franchise, sull’impresa e altre tasse o commissioni, ovvero dazi doganali, altri dazi o simili imposizioni (comprese multe, penalità o interessi sui precedenti) che siano imposte da enti pubblici o autorità fiscali in connessione con la spedizione di Prodotti idonei per l’Estero a Indirizzi Esteri (nel complesso, “Tasse Spedizione Estera”).
F.12. Effetto della Risoluzione
I Suoi diritti di recesso sono stabiliti nella Sezione 3 del Contratto di Business Solutions. A seguito della cessazione del Contratto di Business Solutions o delle presenti Condizioni di Logistica di Amazon in relazione a un determinato sito Amazon, noi, secondo quanto da Lei indicato, Le restituiremo o disporremo degli articoli registrati su tale sito Amazon secondo quanto previsto nella Sezione F-7. Se non ci incaricasse di restituire o disporre degli articoli entro trenta (30) giorni (fatto salvo quanto diversamente indicato dalle Politiche di Programma applicabile) dalla risoluzione, potremo scegliere di restituire e/o disporre degli Articoli in tutto o in parte, secondo quanto previsto nella Sezione F-7, e Lei acconsentirà a tale azione. Al momento della cessazione delle presenti Condizioni di Logistica di Amazon, in relazione a un determinato sito Amazon, tutti i diritti e gli obblighi delle parti ai sensi di suddette Condizioni, saranno estinti, ad eccezione dei diritti e obblighi delle parti di cui alle Sezioni F-3, F-7, F-8, F-9, F-10, F-11, F-12 e F-13 relativamente agli Articoli ricevuti o immagazzinati da Amazon alla data di risoluzione, i quali sopravvivranno alla risoluzione.
F.13. Questioni fiscali
Lei riconosce e conviene che lo stoccaggio degli articoli nei centri di distribuzione può creare una Sua presenza a fini fiscali nel territorio in cui essi si trovano, e di essere l’unico responsabile per tutte le imposte dovute in conseguenza di tale stoccaggio. Se le Tasse di Spedizione Estera o le Sue Tasse sono imposte nei nostri confronti come conseguenza dell’esecuzione di servizi in Suo favore in connessione con il Programma Logistica di Amazon o ai sensi delle presenti Condizioni di Logistica di Amazon, Lei è responsabile di tali Tasse di Spedizione Estera e delle Sue Tasse e deve indennizzare e mantenere Amazon indenne da tali Tasse secondo quanto previsto dalla Sezione F-11 delle presenti Condizioni di Logistica di Amazon. Lei dichiara e conviene di essere responsabile della compilazione e invio di tutte le dichiarazioni di partenza o arrivo Intrastat. Conviene altresì che, in determinate circostanze, spedizioni ad alcuni indirizzi potrebbero essere esenti da IVA. Lei conviene di essere responsabile della gestione delle richieste di rimborso IVA per le spedizioni a tali indirizzi se necessario.
F.14. Ulteriori Dichiarazioni
Oltre alle dichiarazioni e garanzie di cui alla Sezione 5 del Contratto di Business Solutions, Lei dichiara e garantisce: (a) di detenere la proprietà legale degli articoli e tutti i necessari diritti per distribuirle ed eseguire quanto previsto dalle presenti Condizioni di Logistica di; (b) di consegnarci tutti articoli nuovi (o nelle condizioni da Lei altrimenti descritte nelle relative offerte dei Suoi Prodotti) e in condizioni di commerciabilità; (c) che tutti gli articoli e il relativo imballaggio riporteranno tutte le indicazioni, etichette e altri requisiti richiesti dalla Legge; (d) che nessun articolo è o verrà prodotto, in tutto o in parte, mediante lavoro minorile o lavoro carcerario o lavoro forzato; (e) che Lei e tutti i Suoi contraenti, agenti e fornitori coinvolti nella produzione o consegna degli articoli, vi impegnate ad aderire rigorosamente a tutte le norme applicabili (comprese le leggi nei paesi in cui gli articoli sono prodotti o consegnati, riguardanti il funzionamento dei loro impianti e la disciplina aziendale e di lavoro, comprese le condizioni lavorative, i salari, l’orario e l’età minima dei lavoratori); e (f) che tutti i Prodotti idonei per l’Estero (i) possono essere legittimamente esportati dal Paese del sito Amazon applicabile senza licenza o altra autorizzazione e (ii) che possono essere legittimamente importati in tutti i Paesi ove sono diretti e di cui devono osservare tutte le norme.
Definizioni Logistica di Amazon
“Articolo”
indica un’Unità del Suo Prodotto che ha consegnato ad Amazon in
connessione con il Programma Logistica di Amazon e relativamente a un
determinato sito Amazon.
“Articolo a gestione multicanale” ha il significato di cui alla Sezione F-2.
“Articolo gestito da Logistica di Amazon”
indica un articolo i cui ordini vengono evasi usando Logistica di
Amazon e che sono venduti tramite uno qualsiasi dei siti Amazon.
“Articolo inutilizzabile” indica un articolo: (a) che sia difettoso, danneggiato, non idoneo all’uso da Lei dichiarato o privo delle etichettature richieste; (b) le cui etichette non sono state correttamente registrate su Amazon prima della spedizione o non corrispondono al prodotto che è stato registrato; (c) classificato come Prodotto Escluso da Logistica di Amazon o non in ottemperanza con il Contratto di Business Solutions (comprese le Condizioni e le Politiche del programma applicabili); (d) che Amazon ritenga invendibile o irrealizzabile o (e) che Amazon ritenga essere altrimenti non idoneo.
“Articolo vendibile” indica un articolo che non sia un articolo Inutilizzabile.
“Contratto di Vendita” indica le Condizioni del Servizio di Vendita su Amazon, qualsiasi accordo successivo ad esse, o qualsiasi altro accordo simile (come stabilito da Amazon) tra Lei e noi che Le permette di pubblicare e vendere determinati prodotti e servizi attraverso un determinato sito Amazon.
“Centri di distribuzione” indica i centri di distribuzione designati o utilizzati da Amazon per immagazzinare e gestire gli articoli, in relazione a un determinato sito Amazon.
“Indirizzo estero” indica un indirizzo postale situato al di fuori dei confini del Paese del sito applicabile.
“Informazioni sulla spedizione”
indica le seguenti informazioni rispetto agli articoli acquistati: il
nome del destinatario, l’indirizzo di consegna, la quantità di articoli
da spedire, e tutte le altre informazioni relative alla spedizione che
possiamo ragionevolmente richiedere.
“Prodotto Escluso da Logistica di Amazon”
indica, relativamente a uno qualsiasi dei siti Amazon sul quale Lei ha
registrato i suoi prodotti, tutti gli articoli che rappresentino un
Prodotto Escluso, o siano altrimenti proibiti dalle Politiche del
Programma applicabili.
“Richiesta di gestione degli ordini”
indica una richiesta da Lei presentata nei nostri confronti (con i
metodi standard di presentazione da noi indicati) per evadere ordini
relativi a uno o più Articoli a gestione multicanale.
Condizioni del Servizio Annunci Sponsorizzati
Annunci Sponsorizzati, tra cui Prodotti Sponsorizzati e Marca Sponsorizzata (“Annunci Sponsorizzati”), è un servizio che Le consente di pubblicizzare i Suoi prodotti su Amazon Network Properties. L’utilizzo di Annunci Sponsorizzati è regolato dall’Accordo pubblicitario Amazon. L’utente accetta l’Accordo pubblicitario Amazon stipulato con la parte contraente di Amazon di riferimento (come definito nell’Accordo pubblicitario Amazon). Questo può essere aggiornato periodicamente da parte di Amazon in conformità con i suoi termini.
L’accordo pubblicitario Amazon è consultabile all’indirizzo: https://advertising.amazon.co.uk/terms.
In caso di discrepanza tra i Termini generali o le Norme del programma e l’Accordo pubblicitario Amazon per quanto riguarda i servizi pubblicitari, l’Accordo pubblicitario Amazon prevarrà.
Condizioni API dei Partner di Vendita
API-1 Descrizione delle API dei Partner di Vendita
Le “API dei Partner di Vendita” consentono ai Suoi sistemi di interfacciarsi con determinate funzioni o funzionalità che vi mettiamo a disposizione. Le presenti Condizioni API dei Partner di Vendita riguardano e si applicano solo al Suo utilizzo delle API dei Partner di Vendita, eccetto ove diversamente specificato. Ai sensi delle Condizioni API dei Partner di Vendita, Lei può autorizzare le parti che (a) sviluppano Applicazioni per supportarLa nell’utilizzo delle API dei Partner di Vendita o dei Materiali API, (b) si sono registrate con noi come Sviluppatori e (c) hanno accettato il Contratto per sviluppatori (“Sviluppatori”), ad accedere alle Informazioni riservate e ai Suoi Materiali tramite le API dei Partner di Vendita. Se desidera utilizzare direttamente le API dei Partner di Vendita o sviluppare un software o un sito Internet che si interfacci con le API dei Partner di Vendita o con i Materiali API (un’”Applicazione”), deve registrarsi come Sviluppatore.
Potremmo mettervi a disposizione le API dei Partner di Vendita (tra cui le API di Marketplace Web Service) nonché software, dati, testi, audio, video, immagini o altro contenuto che mettiamo a disposizione in relazione alle API dei Partner di Vendita, tra cui la relativa documentazione, librerie software e altri materiali di supporto, indipendentemente dal formato (collettivamente, i “Materiali API”) che consentano ai Suoi sistemi di interfacciarsi con determinate funzioni o funzionalità che Le mettiamo a disposizione. Può autorizzare gli Sviluppatori ad accedere ai Suoi Materiali tramite le API dei Partner di Vendita esclusivamente al fine di supportare la Sua attività su Amazon. Tutti i termini e le condizioni applicabili alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API in questo Contratto si applicano esclusivamente tra noi e Lei. I Materiali API pubblici o i software open source (“Software pubblici”) possono esserLe forniti in virtù di una licenza separata, nel qual caso, fermo restando qualsiasi altra disposizione del presente Contratto, tale licenza disciplinerà il Suo utilizzo di tali Materiali API. A scanso di equivoci, eccetto nella misura espressamente vietata dalla licenza che disciplina qualsiasi Materiale API che sia un Software pubblico, si applicheranno tutte le disposizioni non relative alla licenza contenute nel presente Contratto.
API-2 Licenza e relativi requisiti
API-2.1 Aspetti generali.
Le concediamo una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non concedibile in sublicenza e non trasferibile per tutta la durata del Contratto al fine di consentire agli Sviluppatori di accedere ai Suoi materiali e di utilizzarli tramite le API dei Partner di Vendita e i Materiali API esclusivamente per supportare il Suo utilizzo dei Servizi oggetto dal presente Contratto. Noi o i nostri licenzianti deteniamo tutti i diritti, la titolarità e gli interessi sulle API dei Partner di Vendita, sui Materiali API, su qualsiasi specifica tecnica e operativa, sui protocolli di sicurezza e su altri documenti o altre politiche fornite o messe a disposizione da noi relativamente alle API dei Partner di Vendita o ai Materiali API (le “Specifiche API dei Partner di Vendita”), nonché sui nostri sistemi data center interni, sui server, sulle attrezzature di networking e sui sistemi software host che rientrano nel nostro o nel loro ragionevole controllo e che sono utilizzati per fornire le API dei Partner di Vendita o i Materiali API (la “Rete Amazon”).
API-2.2 Limitazioni della licenza.
Può autorizzare gli Sviluppatori ad accedere ai Suoi Materiali tramite le API dei Partner di Vendita e i Materiali API solo tramite le API documentate e comunicate da noi in conformità con qualsiasi specifica API dei Partner di Vendita applicabile. Non può e non potrà autorizzare alcuna terza parte ad eseguire le azioni seguenti con le API dei Partner di Vendita e con i Materiali API: (a) eseguire attività di reverse engineering, decompilarli o smontarli; (b) modificarli o creare lavori derivati basati su di essi in tutto o in parte; (c) distribuire copie degli stessi; (d) rimuovere qualsiasi avvertenza o etichetta proprietaria apposta sugli stessi; (e) utilizzare qualsiasi Software pubblico in qualsivoglia modo che richieda, ai sensi della licenza applicabile a tale Software pubblico, di divulgare, concedere in licenza, distribuire o rendere diversamente disponibili a chiunque le API dei Partner di Vendita e i Materiali API; (f) rivenderli, affittarli, noleggiarli, trasferirli, concederli in sub-licenza o trasferire in altro modo diritti sugli stessi; (g) accedervi o utilizzarli in modo tale da evitare di incorrere in qualsiasi tariffa applicabile o da eccedere i limiti o le percentuali di utilizzo; (h) accedervi o utilizzarli per qualsiasi scopo non correlato al tuo utilizzo dei Servizi di vendita; oppure (i) accedervi o utilizzarli per attività fraudolente o illegali o per attività che violano le nostre politiche o che sono altrimenti dannose per noi o per terzi. Le limitazione relative all’Utilizzo dei dati nella Sezione 11 di cui sopra si applicano a qualsiasi informazione che riceve nell’ambito dell’utilizzo diretto o indiretto delle API dei Partner di Vendita.
API-2.3 Nessuna licenza per accesso diretto.
A scanso di equivoci, le presenti Condizioni API dei Partner di Vendita non Le forniscono una licenza per accedere direttamente alle API dei Partner di Vendita o per utilizzarle, né per installare, copiare, usare o distribuire i Materiali API. L’uso diretto delle API dei Partner di Vendita può essere concesso solo agli Sviluppatori tramite licenza.
API-2.4 Identificativi e credenziali di accesso dell’account
Deve utilizzare gli ID dell’account e qualsiasi coppia univoca di chiavi pubbliche/private da noi emesse per fornire l’accesso ai Suoi dati tramite le API dei Partner di Vendita (“Identificativi e credenziali di accesso dell’account”) in conformità con queste Condizioni API dei Partner di Vendita, al fine di autorizzare gli Sviluppatori ad accedere alle API dei Partner di Vendita per Suo conto. Può autorizzare l’accesso alle Informazioni riservate e ai Suoi materiali solo tramite le API dei Partner di Vendita secondo le modalità da noi stabilite. Gli identificativi e le credenziali di accesso dell’account sono solo per Suo uso personale e deve mantenerli privati e segreti. Lei è il solo responsabile per tutte le attività che vengono poste in essere utilizzando gli Identificatori e le credenziali del Suo Account, indipendentemente dal fatto che tali attività siano eseguite da Lei o da terzi (includendo i Suoi dipendenti, appaltatori o agenti). Ci deve informare immediatamente nel caso in cui crede che una parte terza non autorizzata stia utilizzando gli Identificativi e le credenziali di accesso dell’account o in caso di furto o perdita degli stessi. Non siamo responsabili dell’utilizzo non autorizzato di Identificativi e credenziali di accesso dell’account.
API-2.5 Sicurezza dei Suoi materiali.
Lei è il solo responsabile della concessione di autorizzazioni a terzi per farli accedere alle API dei Partner di Vendita per Suo conto e dell’adozione le azioni necessarie al fine di mantenere una sicurezza, una protezione e un backup appropriati dei Suoi Materiali. Noi non siamo responsabili di qualsiasi accesso non autorizzato ai, alterazione o cancellazione, distruzione, danno, perdita o mancato salvataggio dei Suoi materiali in correlazione con le API dei Partner di Vendita (anche come risultato di errori, atti od omissioni Suoi o di terzi).
API-3 Cessazione del Suo accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API.
Fermi restando i diritti e obblighi delle parti ai sensi del presente Contratto, del Contratto per Sviluppatori di Amazon Marketplace o del Contratto di licenza API di Amazon Marketplace, potremo limitare, sospendere o terminare il Suo accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API per motivi di convenienza con un preavviso di 30 giorni. Possiamo terminarlo immediatamente nel caso in cui (a) riteniamo che Lei si sia reso inadempiente in modo sostanziale al presente Contratto e non vi abbia posto rimedio entro 7 giorni da una notifica in tal senso; (b) Lei o il Suo account siete stati coinvolti in attività ingannevoli, fraudolente o illegali; o (c) il Suo utilizzo delle API dei Partner di Vendita e dei Materiali API possa danneggiare i nostri clienti.
Al momento di qualsiasi sospensione o cessazione del Suo accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API, dovrà immediatamente cessare di autorizzare terzi a utilizzare le API dei Partner di Vendita e i Materiali API. Al momento della cessazione del Suo accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API, dovrà distruggere immediatamente tutti i Materiali API. Al momento di qualsiasi sospensione o cessazione del Suo accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API, possiamo fare in modo che gli Identificativi e le credenziali di accesso dell’account non vengano più riconosciute dalla rete Amazon ai fini dell’accesso alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API.
API-4 Modifiche alle API dei Partner di Vendita e ai Materiali API
Possiamo modificare o interrompere le API dei Partner di Vendita o i Materiali API (anche modificandoli o eliminando funzioni o funzionalità delle API dei Partner di Vendita o dei Materiali API), a seconda del caso. Per quanto concerne modifiche sostanziali che potrebbero pregiudicare la Sua attività, si fa rimando alla Sezione 17.