La vendita di prodotti non conformi al Regolamento CE 1907/2006 (REACH) non è consentita su Amazon.it, pertanto tali prodotti rientrano nella lista degli oggetti vietati.
Il Regolamento CE 1907/2006 (REACH)
Il Regolamento (CE) n. 1907/2006, conosciuto anche con l’acronimo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals), è un regolamento dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
Gli oggetti contenenti sostanze chimiche rientrano nella definizione di “merci pericolose” in quanto sono sostanze o materiali che possono costituire un rischio per la salute, la sicurezza, la proprietà o l’ambiente durante lo stoccaggio, la manipolazione o il trasporto, in quanto contengono sostanze infiammabili, pressurizzate, corrosive o altrimenti pericolose.
Il Regolamento CLP
Il regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging), ufficialmente Regolamento (CE) n. 1272/2008, è un regolamento dell’Unione Europea, grazie al quale il sistema di classificazione europeo relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche (e delle loro miscele) è stato allineato al sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS).
Esempi di prodotti contenenti sostanze chimiche
- portatili e laptop (nelle batterie)
- telefoni e smartphone (nelle batterie)
- alimenti
- mangimi per animali
- detergenti per la casa
- cosmetici
- dispositivi medici (umani)
- medicinali (umani e veterinari)
- giocattoli (es: Il Grande Laboratorio di Chimica della Clementoni)
Le merci pericolose nei centri logistici di Amazon (FBA)
E’ vietato utilizzare la Logistica di Amazon (FBA) per prodotti che recano un’indicazione di pericolo (H) o di precauzione (P) in base al Regolamento CLP poiché ritenuti “merce pericolosa”. Amazon potrebbe, a totale costo del venditore e senza risarcimento, smaltire tali unità.
I prodotti classificati, etichettati e imballati in conformità con norme obsolete (come la direttiva sui preparati pericolosi e la direttiva sulle sostanze pericolose) non possono essere accettati presso i centri logistici Amazon.
Pertanto utte le merci pericolose inviate ad Amazon devono essere conformi a tutte le normative applicabili per garantire che questi siano trasportati, conservati, maneggiati ed etichettati in modo sicuro e corretto. Il mancato rispetto delle norme espone dipendenti, corrieri e clienti a potenziali rischi per la salute e la sicurezza.
Per vendere merci pericolose tramite la Logistica di Amazon, è necessario:
- essere informati sulle normative e sui regolamenti pertinenti attuali
- Fornire informazioni complete e corrette sui prodotti venduti
- Fornire schede di sicurezza e documenti di esenzione da SDS completi, corretti e aggiornati
Messaggio di avviso ricevuto da Amazon
Mittente: [email protected]
Gentile venditore,
grazie per aver parlato con noi in merito al Suo account venditore.
Come discusso in precedenza, ha pubblicato offerte per articoli la cui vendita non è consentita su Amazon. Gli articoli pubblicati per la vendita su Amazon devono essere conformi a tutte le leggi e normative applicabili e alle condizioni di vendita di Amazon. Di seguito sono riportati alcuni esempi di prodotti da lei messi in vendita che violano le politiche di Amazon:
[NOME PRODOTTO]
La vendita di prodotti non conformi al Regolamento CE 1907/2006 (REACH) non è consentita su Amazon.it.
Passi successivi
Per continuare a vendere su Amazon, deve inviare un piano di azione entro 72 ore. Un piano di azione valido si compone di tre parti:
– Una spiegazione dettagliata delle cause principali delle violazioni
– La conferma di avere chiuso o eliminato tutte le offerte di prodotti soggetti a restrizioni dal proprio inventario
– Le misure proattive adottate per evitare eventuali violazioni simili in futuro
Di seguito sono riportati alcuni aspetti da prendere in considerazione nella creazione del piano:
– Condizioni di vendita: Riveda attentamente le condizioni di vendita di Amazon relative ai prodotti soggetti a restrizioni nelle pagine di Aiuto di Amazon Seller Central.
– Responsabilità: se vende merce su Amazon, la responsabilità di garantire che le offerte rispettino tutte le leggi, i regolamenti e le politiche di Amazon è sua.
— Rimanga informato: Le leggi, i regolamenti e le condizioni di vendita sono soggetti a modifiche e, per i venditori internazionali, variano a seconda del marketplace. Pertanto è necessario controllare regolarmente il proprio inventario per garantirne la conformità. Ciò riguarda in particolar modo le offerte che vengono aggiunte utilizzando i feed dell’inventario o caricate mediante un sistema automatizzato.
Come posso inviare le informazioni richieste?
Quando è pronto, invii il suo piano di azione a ([email protected]).
Che cosa succede se non fornisco un piano di azione accettabile?
Se non riceveremo un piano di azione valido entro 72 ore, non sarà più in grado di vendere su Amazon e i fondi non le verranno trasferiti ma resteranno nel suo account per il tempo necessario alla risoluzione del problema. Qualora non ricevessimo un piano di azione accettabile entro 30 giorni, il suo account verrà definitivamente disattivato. Potremmo annullare le sue offerte e bloccare eventuali fondi nell’account per un massimo di 90 giorni.
Il suo account è stato disattivato per errore?
– Se ritiene che la disattivazione dell’account sia stata causata da prodotti che possono essere venduti su Amazon, la preghiamo di includere prove o documenti che dimostrino la mancata violazione dei termini e delle condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni e provvederemo a chiarire i suoi dubbi.
– Se confermiamo che la disattivazione dell’account è stata causata da un prodotto proibito, prima che venga presa in considerazione la possibilità di riattivare il suo account dovrà fornire un piano d’azione completo e proattivo.
– In caso di dubbi, la invitiamo a consultare la seguente pagina prima di rispondere: https://sellercentral.amazon.it/gp/help/201743940. diritto di rimuovere le sue offerte e trattenere i suoi pagamenti in modo permanente.
Siamo qui per aiutarla:
Il team di supporto per lo Stato dell’account è disponibile 7 giorni su 7 per assisterla in caso di ulteriori dubbi o domande. Può richiedere di essere contattato telefonicamente dal team di supporto per lo Stato dell’account dalle 9:00 alle 17:00, ora standard del Pacifico, cliccando su questo link o dalle 9:00 alle 5:00 ora standard cinese, utilizzando il link seguente.