Il 19 gennaio scorso Amazon ha annunciato sul proprio sito ufficiale l’implementazione di una nuova versione della pagina Stato dell’account Amazon per i venditori del famoso marketplace ideato da Jeff Bezos.
Dal 16 Giugno 2023 sono state introdotte delle nuove funzioni che forniscono maggiore trasparenza sullo stato di salute di un account, tra cui un punteggio numerico (chiamato “Account Health Rating”, in italiano “Valutazione stato dell’account”) che stabilisce se l’account di un Seller è “idoneo” (verde), “a rischio” (giallo) o “non idoneo” (rosso) a vendere su Amazon.
La Valutazione stato dell’account tiene anche conto delle violazioni delle policy e mostra l’impatto critico (elevato, medio o basso) di ciascuna violazione sul rating complessivo. Questo consente ai venditori di dare priorità alle violazioni che influenzano maggiormente il punteggio, evitando una possibile rimozione dei privilegi di vendita.
90 giorni per familiarizzare sullo strumento
Fino al 13 settembre 2023, i venditori potranno familiarizzare con le nuove informazioni disponibili nella pagina “Stato di salute” e risolvere eventuali violazioni in sospeso. Dopo tale data, Amazon prenderà le misure da lui ritenute necessarie, inclusa l’eventuale disattivazione dell’account Amazon Seller.
I venditori di Amazon sono quindi invitati a risolvere le violazioni e a migliorare il loro punteggio di Valutazione Stato di salute del loro account che dunque mira a garantire un’esperienza di acquisto ottimale per i clienti Amazon.
I nostri esperti Amazon consigliano di accedere quotidianamente alla pagina Stato dell’account e di risolvere quanto prima tutte le violazioni eventualmente presenti.
In caso di dubbi o sospensioni del proprio account Amazon Seller, sono disponibili nella stesura di un piano di azione efficace.