Account Amazon correlati o multipli

Uno dei motivi più frequenti e più complessi di una sospensione di un account Amazon Seller è la presenza di due account Amazon correlati tra loro. Secondo il Codice di condotta del venditore di Amazon “è consentito un solo account su Seller Central per ogni area geografica in cui vendi i prodotti, a meno che tu non abbia una legittima necessità commerciale di aprire un secondo account e che tutti i tuoi account siano in regola. Di seguito sono riportati alcuni esempi di giustificazione commerciale legittima:

  • Sei proprietario di più marchi e conduci attività commerciali separate per ognuno.
  • Produci prodotti per due aziende distinte e separate.
  • Sei stato reclutato per un programma Amazon che richiede account separati”.

Cosa sono gli account correlati su Amazon

Un account Amazon Seller si definisce “correlato” ad un altro, se è la stessa azienda che possiede, gestisce, è coinvolta o è in possesso delle password di entrambi gli account.

Un venditore Amazon Seller può avere più account Seller purché tutti siano in regola. Qualora un account violasse una policy di Amazon, tutti gli altri account correlati perderebbero i privilegi con conseguente disattivazione.

Account correlati per ogni marketplace di Amazon

Nel caso in cui un venditore abbia aperto la vendita in un altro dei quattro marketplace di Amazon (Nord America, Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Nord Africa) tramite la Vendita Globale e senza necessariamente vendere, può configurarsi una correlazione pur possedendo effettivamente un solo account Amazon Seller con una sola email di login.

Pertanto nel caso in cui ci sia qualche problema o richiesta di documenti su un mercato estero (come gli USA), è necessario intervenire quanto prima, pena la chiusura dell’account in tutti i mercati, compresi quelli europei.

I motivi di una sospensione per correlazione ad altri account Amazon

Solitamente tale sospensione è causata da:

  • volontaria creazione di un doppio account Amazon Seller per poter riprendere a vendere (a seguito di un precedente blocco del proprio account Amazon Seller principale);
  • volontaria creazione di account Amazon Seller multipli per poter vendere di più;
  • presenza di dati personali (es: numeri di cellulare, indirizzi email, carte di credito, indirizzi IP, ecc…) di un venditore Amazon in diversi account Amazon Seller;
  • presenza di vecchi account Amazon Seller, mai chiusi definitivamente a causa di altri blocchi o tentativi di registrazione mai andati a buon fine;
  • utilizzo di device (computer o smartphone con APP Amazon Seller) per accedere a più account Amazon Seller;
  • utilizzo improprio degli accessi al Seller Central da parte di soci e/o ex collaboratori;
  • account hackerato;
  • cattiva gestione da parte di una agenzia web o un freelance che gestisce il Seller Central;
  • vendita dell’account ad un’altra azienda;
  • acquisto dell’account da un’altra persona che possiede un altro account;
  • l’account correlato appartiene ad un ex socio;
  • l’account correlato appartiene ad un dipendente attuale o ex;
  • l’account correlato appartiene ad un precedente datore di lavoro;
  • l’account correlato appartiene ad ex coniuge o partner.

La presenza di un eventuale account Amazon come acquirente non provoca questo tipo di blocco.

Per privacy Amazon non può fornire dettagli precisi sull’account correlato ma può rilasciare le prime 3 lettere del nome dell’account correlato, un buon indizio per comprendere l’accaduto. A tal proposito si ricorda che non è consentito avere o utilizzare più di un account di Seller Central.

Eccezioni per avere account multipli su Amazon

Di seguito sono riportate alcune eccezioni nel possesso di account multipli su Amazon:

  • avere un account Amazon per singolo brand a causa di esigenze commerciali specifiche;
  • avere un secondo account che vende esclusivamente nelle categorie Libri, Musica, Video e DVD. Questo account deve possedere informazioni di pagamento diverse da quelle dell’Account venditore esistente. Gli account venditore non possono condividere la stessa carta di credito o lo stesso conto bancario.

Messaggi di Amazon

Si riporta di seguito un messaggio tipo inviato per mezzo email da Amazon in presenza di un account collegato ad un altro:

Gentile venditore,
abbiamo riscontrato che il tuo account è correlato a un account che non può essere utilizzato per le vendite sul nostro sito. Per tale motivo, non potrai più effettuare vendite su Amazon.it.
Abbiamo rimosso le tue offerte dal nostro sito. I fondi del tuo account saranno disponibili dopo la detrazione di eventuali reclami dalla A alla Z o chargeback. Di solito queste operazioni richiedono circa 90 giorni, ma i fondi potrebbero essere trattenuti per un periodo più lungo.
Puoi visualizzare le informazioni relative a saldo e pagamenti nella sezione Pagamenti di Seller Central. Per qualsiasi domanda su questi argomenti, puoi scrivere a [email protected].
Se desideri contestare questa decisione, fai clic sul pulsante Contesta accanto a questa e-mail nella pagina Notifiche sulla performance in Seller Central.

Quello che segue è invece il nuovo messaggio inviato da Amazon:

Inviato da: [email protected]
Oggetto: I tuoi privilegi di vendita Amazon.it sono stati rimossi

Gentile,
Il tuo Account venditore Amazon.it è stato disattivato in conformità alla sezione 3 del Contratto di Business Solutions di Amazon. Le tue offerte sono state disabilitate. Il denaro non verrà trasferito, ma verrà trattenuto sul tuo conto per il tempo necessario alla risoluzione del problema. Ciò potrebbe richiedere fino a 90 giorni, ma i fondi potrebbero essere trattenuti più a lungo. Ti chiediamo di spedire tutti gli ordini aperti per evitare ulteriori ripercussioni sul tuo account.

Abbiamo riscontrato che il tuo account è correlato a un account che non può essere utilizzato per le vendite sul nostro sito. Per tale motivo, non potrai più effettuare vendite su Amazon.it.

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare questo account di vendita, segui i passaggi seguenti:
1. È innanzitutto necessario riattivare tutti gli account per cui è stato applicato un provvedimento legale per la violazione delle norme inviando un ricorso per ogni richiesta. Segui le istruzioni riportate nella comunicazione ricevuta per tale account.
2. Puoi anche contestare la richiesta di applicazione della legge accedendo al tuo account Seller Central principale e alle notifiche sulla performance per ogni regione in cui gestisci un account. Invia una contestazione per tutti gli account, ad eccezione dell’account disattivato per un account correlato, facendo clic sul pulsante di contestazione nella notifica ricevuta per ciascun account.
3. Una volta riattivato l’account, invia una contestazione per riattivare l’account corrente, utilizzando questo link: https://sellercentral.amazon.it/performance/notifications. Quando invii la contestazione, dovrai fornirci il nome dell’account che è stato riattivato e la data di riattivazione.

Cosa succede se non possiedo gli account separati?
Se ritieni di non possedere l’account separato, segui i passaggi seguenti:
1. Se possedevi l’account/i diritti relativi all’account, invia una contestazione in seguito a questo https://sellercentral.amazon.it/performance/notifications e fornisci la documentazione di supporto per dimostrare che non ne sei più in possesso/non hai più alcuna relazione con questo account. La documentazione di supporto può includere atto di vendita, contratto di acquisto o contratto di trasferimento aziendale, risoluzione del contratto, ecc.
2. Se non hai mai posseduto un account separato e ritieni che questa disattivazione sia stata un errore, invia una contestazione in seguito a questo https://sellercentral.amazon.it/performance/notifications e conferma che questo account non ti appartiene. Se non possiamo confermare il reclamo, il tuo account non verrà ripristinato e questo account non sarà autorizzato a svolgere attività commerciali su Amazon in futuro.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?
Se non fornisci una richiesta valida o scegli di non richiedere la disattivazione, dopo 90 giorni dalla notifica puoi richiedere separatamente un versamento di fondi contattando [email protected]. Condurremo un’indagine separata per valutare il tuo account e, se scopriamo che hai intrapreso attività ingannevoli, fraudolente o illegale, o hai abusato dei nostri sistemi, oppure violato ripetutamente le nostre policy che proteggono i nostri clienti e i nostri partner di vendita, potremmo trattenere alcuni o tutti i fondi nel tuo account.

Saluti,
Il team Performance del venditore

Il messaggio nel Seller Central

Questo è il messaggio che viene mostrato nell’Amazon Seller Central.

Come possiamo aiutarti?

Se desideri essere aiutato nella creazione di un Piano d’azione Amazon che possa permetterti la riapertura del tuo Seller Central precedentemente collegato ad un altro account, contattaci per un preventivo.

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