Prodotti non autentici o contraffatti

Gravità per Amazon: medio-alta
Difficoltà di riapertura account: 4/5

Chi vende su Amazon da tempo potrebbe essersi già imbattuto in una segnalazione simile: presunta vendita di prodotti non autentici o contraffatti.

Cause di account sospesi per prodotti non autentici

Solitamente tale sospensione è causata da:

  • un’associazione errata di un prodotto simile (spesso cinese) ad un oggetto originale tramite codice EAN/ASIN nelle schede prodotto Amazon;
  • segnalazione falsa da parte di un concorrente per recare danni e bloccare un Seller;
  • segnalazione di un cliente reale che crede di aver ricevuto un prodotto non originale;
  • segnalazione del produttore di quell’articolo che non desidera che i suoi prodotti siano venduti su Amazon.

Amazon è molto chiara in merito alla vendita di prodotti falsi o non originali. Sulla pagina Politica anti-contraffazione di Amazon scrive chiaramente che “è severamente vietato vendere prodotti contraffatti. La mancata osservanza di questa politica può comportare la revoca dei privilegi di vendita, il blocco dei fondi e la distruzione dei prodotti immagazzinati presso i nostri centri logistici“.

Documentazione richiesta da Amazon

Per riaprire un account Amazon bloccato sono necessarie le fatture originali di acquisto della merce, nonché i dati completi del proprio fornitore. Per i venditori Amazon in dropshipping la situazione è più complessa in quanto spesso non possiedono le fatture di acquisto di molti articoli pubblicati su Amazon, acquistando solo sul venduto.

Secondo la nostra esperienza di consulenti Amazon, Amazon può contattare telefonicamente il fornitore per avere certezza che l’acquisto della merce sia avvenuto regolarmente.

Messaggio di avviso

Amazon potrebbe comunicare al Seller che l’account è in fase di revisione a causa di reclami da parte degli acquirenti sull’autenticità di alcuni articoli:

Gentile venditore,
al momento stiamo esaminando il suo account a seguito di reclami riguardanti gli articoli riportati in fondo a questa e-mail. Le sue offerte sono ancora attive. I fondi, tuttavia, non le verranno trasferiti ma resteranno sul suo conto per il tempo necessario alla risoluzione del problema.

Perché ho ricevuto questo messaggio?
Abbiamo ricevuto reclami da parte degli acquirenti sull’autenticità degli articoli indicati di seguito. Per garantire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti su Amazon con la massima sicurezza, prendiamo in seria considerazione i reclami relativi a prodotti “contraffatti”. La vendita di prodotti contraffatti su Amazon è severamente vietata. Ulteriori informazioni sulle politiche di Amazon relative alla vendita di articoli contraffatti sono disponibili nelle pagine dell’Aiuto di Seller Central:
— Politica anti-contraffazione di Amazon
— Condizioni e contratti

E adesso?
Entro le prossime 24 ore riceverà una telefonata dal nostro team di supporto dello Stato dell’account per analizzare questi reclami. Se un operatore del Supporto Stato dell’account non è in grado di contattarla al momento della telefonata, potremmo disattivare temporaneamente il suo account venditore Amazon. Siamo qui per aiutarla.

Ritiene di aver ricevuto questo messaggio per errore?
Se ritiene che i reclami riguardanti le condizioni o la descrizione dei suoi articoli sono ingiustificati o li ha ricevuti per errore, spieghi in che modo ha identificato il problema e provvederemo a esaminare la sua preoccupazione (ad esempio, un reclamo creato da un venditore Amazon concorrente).

Messaggi inviati da Amazon

Si riporta di seguito un esempio di messaggio inviato per mezzo email da Amazon:

Gentile venditore,
il suo account venditore Amazon è stato temporaneamente disattivato e le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione dei seguenti problemi.

Perché succede questo?
Stiamo verificando il suo account venditore Amazon per i motivi indicati di seguito. Per garantire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti su Amazon con la massima sicurezza, richiediamo regolarmente ai venditori l’invio di documentazione aggiuntiva che ci consenta di verificare le informazioni sul loro account e confermare l’autenticità di determinati articoli.

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il suo account di vendita, la invitiamo a risolvere i seguenti problemi:

{1.} Offre articoli che potrebbero non essere autentici. Di seguito viene specificato un elenco di questi articoli…

La preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
– Copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emesse dal fornitore negli ultimi 365 giorni. La quantità di articoli indicata dovrebbe corrispondere a quella del suo inventario.
– Se non è il titolare del marchio, fornisca una lettera di autorizzazione e un set completo di documenti, comprese le lettere di autorizzazione, a supporto di una catena di distribuzione valida.
– Se è il titolare del marchio, fornisca una copia del certificato di registrazione del marchio e una licenza commerciale o una carta di identità personale.
– Informazioni per il contatto del fornitore, inclusi nome, numero di telefono, indirizzo, e-mail e sito web.

Può inviare file in formato .pdf, .jpg, .png o .gif. I documenti devono essere autentici e privi di alterazioni. Potremmo contattare il fornitore per verificarli. Può rimuovere le informazioni relative ai prezzi, ma le restanti parti dei documenti devono essere visibili. Questi dati rimarranno riservati.

La vendita di prodotti contraffatti su Amazon è severamente vietata. Ulteriori informazioni sulle politiche di Amazon relative alla vendita di articoli contraffatti sono disponibili nelle pagine dell’Aiuto di Seller Central:
– Politica anti-contraffazione di Amazon
– Condizioni e contratti

Come posso inviare le informazioni richieste?
Può inviare queste informazioni facendo clic sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?
Se non riceveremo le informazioni richieste entro [X] giorni o dopo due ricorsi con esito negativo (a seconda di quale avvenga prima), potremmo non consentirle di vendere su Amazon. In caso di mancato ricorso, i pagamenti potrebbero essere trattenuti.

Le informazioni su saldo e pagamenti sono disponibili nella sezione Pagamenti di Seller Central. In caso di domande al riguardo, la invitiamo a scrivere all’indirizzo [email protected].

Un altro messaggio d’esempio inviato da Amazon è il seguente:

Gentile Venditore,

il suo account venditore Amazon è stato temporaneamente disattivato e le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione dei seguenti problemi.

Perché succede questo? In conformità con la Sezione 3 del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe, il suo account è stato disattivato perché offre articoli che potrebbero non essere autentici. In fondo a questa e-mail è riportato un elenco di questi articoli.

Per garantire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti su Amazon con la massima sicurezza, richiediamo regolarmente ai venditori l’invio di documentazione aggiuntiva che ci consenta di verificare le informazioni sul loro account e confermare l’autenticità di determinati articoli.

La vendita di prodotti contraffatti su Amazon è severamente vietata. Ulteriori informazioni sulle politiche di Amazon relative alla vendita di articoli contraffatti sono disponibili nella sezione Aiuto di Seller Central:

— Politica anti-contraffazione di Amazon
— Condizioni e contratti
— Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare l’account di vendita, dovrà inviarci le seguenti informazioni:
— Copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emessi dal suo fornitore negli ultimi 365 giorni. La quantità di articoli indicata dovrebbe corrispondere a quella del suo inventario.
— Se non è il titolare del marchio, fornisca una lettera di autorizzazione e un set completo di documenti, comprese le lettere di autorizzazione, a supporto di una catena di distribuzione valida.
— Se è il titolare del marchio, fornisca una copia del certificato di registrazione del marchio e una licenza commerciale o una carta di identità personale. – Informazioni di contatto del fornitore, inclusi nome, numero di telefono, indirizzo, e-mail e sito web.

Può inviare file in formato .pdf, .jpg, .png o .gif. I documenti devono essere autentici e privi di alterazioni. Potremmo contattare il fornitore per verificarli. Può rimuovere le informazioni relative ai prezzi, ma le restanti parti dei documenti devono essere visibili. Questi dati rimarranno riservati.

Come posso inviare le informazioni richieste?
Può inviare queste informazioni facendo clic sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?
Se non riceveremo le informazioni richieste entro 17 giorni o dopo due ricorsi con esito negativo (a seconda di quale avvenga prima), potremmo non consentirle di vendere su Amazon. In caso di mancato ricorso, i pagamenti potrebbero essere trattenuti.

Le informazioni su saldo e pagamenti sono disponibili nella sezione Pagamenti di Seller Central. In caso di domande al riguardo, la invitiamo a scrivere all’indirizzo [email protected].

Alcune volte un Seller italiano può ricevere una notifica anche in inglese simile alla seguente:

Dear,
Your Amazon Seller account has been temporarily deactivated and your listings have been removed. Funds will not be transferred to you but will be held in your account while we work with you to address the following concern(s).

Why is this happening?
We are reviewing your Amazon Seller account for the reason(s) listed below. In order to ensure that customers can shop with confidence on Amazon, we routinely request additional documentation from sellers to verify their account information and confirm authenticity of certain items.

How do I reactivate my account?
To reactivate your selling account, please address the following concern(s):
1.} You are offering items that may be inauthentic. A list of these items is provided below:
[lista degli ASIN oggetto di contestazione]
Please send us the following information:
— Copies of invoices, receipts, contracts, delivery orders, or authorization letters from your supplier issued in the last 365 days. The quantity of items shown should match your inventory.
— If you are not the brand owner, provide an authorization letter and a complete set of documentation, including authorization letters, to prove a valid supply chain.
— If you are the brand owner, provide a copy of the brand registration certificate, and business license or personal identity card.
— Contact information for your supplier, including name, phone number, address, email, and website.
You can send .pdf, .jpg, .png, or .gif files. These documents must be authentic and unaltered. We may call your supplier to verify the documents. You may remove pricing information, but the rest of the document must be visible. We will maintain the confidentiality of your supplier contact information.

How do I send the required information?
Please submit this information by clicking the Appeal button next to this message on the Performance Notifications page in Seller Central.

What happens if I do not send the requested information?
If we do not receive the requested information within 17 days, or after two unsuccessful appeals (whichever occurs sooner), we may not allow you to sell on Amazon. Failure to successfully appeal this decision may result in payments being withheld.

You can see your balance and settlement information in the Payments section of Seller Central. If you have questions about those, please write to [email protected].
Cordialmente,
https://www.amazon.it

Quello che segue, invece, è il nuovo format delle email inviate da Amazon da marzo 2020

Mittente: [email protected]
Oggetto: Your Amazon.it selling privileges have been removed

Gentile cliente,

il suo account venditore Amazon è stato temporaneamente disattivato e le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione dei seguenti problemi.

Perché succede questo?
In conformità con la Sezione 3 del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe, il suo account è stato disattivato perché offre articoli che potrebbero non essere autentici. In fondo a questa e-mail è riportato un elenco di questi articoli.

Per garantire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti su Amazon con la massima sicurezza, richiediamo regolarmente ai venditori l’invio di documentazione aggiuntiva che ci consenta di verificare le informazioni sul loro account e confermare l’autenticità di determinati articoli.

La vendita di prodotti contraffatti su Amazon è severamente vietata. Ulteriori informazioni sulle politiche di Amazon relative alla vendita di articoli contraffatti sono disponibili nelle pagine dell’Aiuto di Seller Central:
– Politica anti-contraffazione di Amazon
– Condizioni e contratti
– Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il suo account venditore dovrà inviarci le seguenti informazioni per gli ASIN elencati alla fine di questa e-mail:
– Copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emessi dal suo fornitore negli ultimi 365 giorni. La quantità di articoli indicata dovrebbe corrispondere a quella del suo inventario.
– Se non è il titolare del marchio, fornisca una lettera di autorizzazione e un set completo di documenti, comprese le lettere di autorizzazione, a supporto di una catena di distribuzione valida.
– Se è il titolare del marchio, fornisca una copia del certificato di registrazione del marchio e una licenza commerciale o una carta di identità personale.
– Informazioni di contatto del suo fornitore, inclusi nome, numero di telefono, indirizzo, e-mail e sito web.

Può inviare file soltanto in formato .pdf, .jpg, .png o .gif. I documenti devono essere autentici e privi di alterazioni. Potremmo contattare il suo fornitore per verificare i documenti. I dati di contatto del suo fornitore rimarranno riservati.

Può rimuovere le informazioni relative ai prezzi, ma le restanti parti dei documenti devono essere visibili. Per facilitare la nostra analisi, può evidenziare o cerchiare gli ASIN sotto esame.

Come posso inviare le informazioni richieste?
Può inviare queste informazioni facendo clic sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?
Se non riceveremo le informazioni richieste entro 17 giorni o dopo due ricorsi con esito negativo (a seconda di quale avvenga prima), potremmo non consentirle di vendere su Amazon. In caso di mancato ricorso, i pagamenti potrebbero essere trattenuti.

Può visualizzare il saldo e le informazioni di pagamento nella sezione Pagamenti di Seller Central. Per eventuali domande al riguardo, la invitiamo a scrivere all’indirizzo [email protected].

Cosa possiamo fare se il tuo account Amazon è stato sospeso?

Se il tuo account Amazon è stato sospeso per prodotti contraffatti, contattaci per aiutarti nella creazione di un Piano d’azione efficace.

Collegamenti esterni

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