Cosa accade quando viene sospeso un account Amazon
La rimozione dei privilegi di vendita, ovverosia la sospensione, il blocco o la disattivazione di un account Amazon Seller Central a seguito di una o più violazioni, può portare gravi conseguenze al proprio business, soprattutto se il fatturato online è generato quasi esclusivamente dalle vendite sul marketplace di Amazon.
Quando si diventa imprenditori in un marketplace importante come Amazon, gli investimenti in merce acquistata e in personale assunto possono essere importanti e superare anche le migliaia di euro. Pertanto un account Amazon sospeso all’improvviso può rappresentare un danno economico enorme, una perdita di denaro e una minaccia all’intera azienda. Inoltre la sospensione dura – giorni, settimane, mesi o anni! – finché il team di Performance Venditore Amazon non accetta il Piano d’azione inviato.
Una sospensione del proprio account Seller Central Amazon può portare a seconda dei casi:
- impossibilità di vendere su uno o più marketplace Amazon, con conseguente fatturato mancante;
- impossibilità di modificare le schede prodotto se si è produttori;
- blocco dei fondi presenti nel proprio account Seller Central: pertanto il denaro già incassato da Amazon per la vendita dei propri prodotti spediti ai clienti non sarà trasferito sul conto bancario del venditore, anche passati i 90 giorni dichiarati; pertanto il danno provocato sarà doppio: guadagni azzerati, investimento in merce perso;
- blocco dei prodotti presenti nella Logistica di Amazon (Amazon FBA): tutta la merce spedita ai magazzini di Amazon rimarrà bloccata;
- addebito bancario del canone mensile Seller Amazon, finché non si bloccherà in banca;
- impossibilità di accedere all’intero Seller Central (in caso di disattivazione dell’account): dunque non verranno riconosciuti come validi i propri dati di accesso.
Vuoi essere aiutato nella riapertura del tuo account Amazon?
Per questo motivo è necessario creare un buon Piano d’azione Amazon il prima possibile. Se desideri essere aiutato, richiedici un preventivo.