Distribuzione non autorizzata

Gravità per Amazon: media
Difficoltà di riapertura account: 3/5

Molto spesso le aziende pubblicano massivamente migliaia di prodotti nel proprio inventario Amazon poiché utilizzano il modello di business “drop shipping“. L’assenza di controllo preventivo sui prodotti messi in vendita può causare una sospensione dell’account Amazon per una mancata autorizzazione alla vendita di alcuni brand in uno specifico paese/marketplace.

Alcuni produttori infatti non desiderano che i propri prodotti vengano venduti online su uno specifico marketplace, pertanto provvedono a segnalare tale irregolarità ad Amazon che di conseguenza blocca l’account Seller per distribuzione non autorizzata.

Inoltre capita spesso che alcuni Seller acquistino da altri rivenditori, anche stranieri (tramite il cosiddetto “mercato parallelo” o “mercato grigio”), eludendo le politiche di prezzo e le condizioni contrattuali imposte dai canali autorizzati dai produttori.

Documentazione richiesta da Amazon

Per poter sbloccare un account Amazon in questi casi è necessaria la seguente documentazione:

  • copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emesse dal fornitore negli ultimi 365 giorni;
  • informazioni di contatto del fornitore.

Messaggio di Amazon

Il Seller bloccato da distribuzione selettiva riceve da Amazon solitamente un’email simile alla seguente:

Gentile Partner di Vendita,

Il tuo account è stato temporaneamente disattivato. Le tue offerte sono state ritirate. I fondi non ti verranno trasferiti e rimarranno nel tuo account mentre lavoriamo con te per risolvere questo problema. Possono essere necessari fino a 90 giorni. Si prega di spedire eventuali ordini in sospeso per evitare ulteriori conseguenze sul proprio account.

Perché è successo?
Non abbiamo ricevuto un piano d’azione valido per risolvere i problemi con le offerte di seguito.

Amazon ti ha precedentemente avvisato di questi problemi inviandoti gli avvisi elencati di seguito:

Avviso numero uno:
– Data: [DATA]
– ASIN: [ASIN]
– Nome del titolare dei diritti: [TITOLARE DEI DIRITTI]
– Tipo di violazione: diritti di distribuzione selettiva

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il tuo account, inviaci le seguenti informazioni:
– Prova di autorizzazione (ad esempio, fattura, numero d’ordine, lettera di autorizzazione, contratto di licenza o ordinanza del tribunale) per gli elenchi interessati.
– Le misure che hai intrapreso per assicurarti di non violare più alcun diritto e che ciò non si ripeta in futuro.
– Altre informazioni rilevanti.
– Dettagli se ritieni che la notifica sia stata inviata per errore.

Come posso inviare queste informazioni?

Invia queste informazioni facendo clic sul pulsante Richiedi nella pagina Stato dell’account (https://sellercentral-europe.amazon.com/performance/dashboard).

Amazon non ammette offerte che violino i diritti di proprietà intellettuale di marchi o titolari di diritti. Per ulteriori informazioni, consulta la Politica sulla proprietà intellettuale di Amazon (https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/help/201361070).

Puoi visualizzare le prestazioni del tuo account su (https://sellercentral-europe.amazon.com/performance/dashboard) o selezionando Stato dell’account nella schermata iniziale dell’app Amazon Seller sul tuo dispositivo iOS o Android. La dashboard sullo stato dell’account confronta le prestazioni del tuo account con le statistiche e le politiche del venditore necessarie per vendere su Amazon.

Cordiali saluti,
Dipartimento di Perfomance del venditore
Amazon.com
http://www.amazon.it






Come possiamo aiutarti?

Se desideri riacquisire i privilegi di vendita e sbloccare il tuo account Amazon, contattaci per un preventivo.

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