Distribuzione non autorizzata

Gravità per Amazon: media
Difficoltà di riapertura account: 3/5

Molto spesso le aziende pubblicano massivamente migliaia di prodotti nel proprio inventario Amazon poiché utilizzano il modello di business “drop shipping“. L’assenza di controllo preventivo sui prodotti messi in vendita può causare una sospensione dell’account Amazon per una mancata autorizzazione alla vendita di alcuni brand in uno specifico paese/marketplace.

Alcuni produttori infatti non desiderano che i propri prodotti vengano venduti online su uno specifico marketplace, pertanto provvedono a segnalare tale irregolarità ad Amazon che di conseguenza blocca l’account Seller per distribuzione non autorizzata.

Inoltre capita spesso che alcuni Seller acquistino da altri rivenditori, anche stranieri (tramite il cosiddetto “mercato parallelo” o “mercato grigio”), eludendo le politiche di prezzo e le condizioni contrattuali imposte dai canali autorizzati dai produttori.

Documentazione richiesta da Amazon

Per poter sbloccare un account Amazon in questi casi è necessaria la seguente documentazione:

  • copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emesse dal fornitore negli ultimi 365 giorni;
  • informazioni di contatto del fornitore.

Messaggio di Amazon

Il Seller bloccato da distribuzione selettiva riceve da Amazon solitamente un’email simile alla seguente:

Gentile Venditore,
il suo account venditore Amazon è stato temporaneamente disattivato e le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione dei seguenti problemi.

Perché succede questo?
Stiamo verificando il suo account venditore Amazon per i motivi indicati di seguito. Per garantire ai clienti la possibilità di effettuare acquisti su Amazon con la massima sicurezza, richiediamo regolarmente ai venditori l’invio di documentazione aggiuntiva che ci consenta di verificare le informazioni sul loro account e confermare l’autenticità di determinati articoli.


Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il suo account di vendita, la invitiamo a risolvere i seguenti problemi.

Per maggiori informazioni sulle verifiche degli account, consulti la sezione Aiuto di Seller Central.

Non è autorizzato a vendere articoli del seguente marchio: [NOME DEL MARCHIO]

La preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
– Un piano che illustri: il motivo per cui sta pubblicando offerte per prodotti che non è autorizzato a vendere;
– Le misure adottate per risolvere il problema;
– Le azioni per evitare che questo problema si ripeta in futuro.

Di seguito sono riportati alcuni aspetti da prendere in considerazione per risolvere il problema:

– Offerta: il prodotto è descritto accuratamente su Amazon? Ha verificato che non vi sia alcuna ambiguità e che il cliente venga informato correttamente?
– Imballaggio: il prodotto è fornito nell’imballaggio originale come indicato su Amazon?
Offre articoli che potrebbero non essere autentici. Di seguito viene specificato un elenco di questi articoli:
[…]
La preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
– copie di fatture, ricevute, contratti, ordini di consegna o lettere di autorizzazione emesse dal fornitore negli ultimi 365 giorni. La quantità di articoli indicata dovrebbe corrispondere a quella del suo inventario. Se non è il titolare del marchio, fornisca una lettera di autorizzazione e un set completo di documenti, comprese le lettere di autorizzazione, a supporto di una catena di distribuzione valida. Se è il titolare del marchio, fornisca una copia del certificato di registrazione del marchio e una licenza commerciale o una carta di identità personale.
– Informazioni per il contatto del fornitore, inclusi nome, numero di telefono, indirizzo, e-mail e sito web.


Può inviare file in formato .pdf, .jpg, .png o .gif. I documenti devono essere autentici e privi di alterazioni. Potremmo contattare il fornitore per verificarli. Può rimuovere le informazioni relative ai prezzi, ma le restanti parti dei documenti devono essere visibili.
Questi dati rimarranno riservati.

La vendita di prodotti contraffatti su Amazon è severamente vietata.
Ulteriori informazioni sulle politiche di Amazon relative alla vendita di articoli contraffatti sono disponibili nelle pagine dell’Aiuto di Seller Central:
Politica anti-contraffazione di Amazon
Condizioni e contratti

Come posso inviare le informazioni richieste?
Può inviare queste informazioni facendo clic sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?
Se non riceveremo le informazioni richieste entro XX giorni o dopo due ricorsi con esito negativo (a seconda di quale avvenga prima), potremmo non consentirle di vendere su Amazon. In caso di mancato ricorso, i pagamenti potrebbero essere trattenuti.

Le informazioni su saldo e pagamenti sono disponibili nella sezione Pagamenti di Seller Central. In caso di domande al riguardo, la invitiamo a scrivere all’indirizzo revisione-pagamenti@amazon.it.

Come possiamo aiutarti?

Se desideri riacquisire i privilegi di vendita e sbloccare il tuo account Amazon, contattaci per un preventivo.

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