Prezzo equo su Amazon

I venditori possono stabilire liberamente i prezzi di vendita dei prodotti e le spese di spedizione all’interno del proprio Seller Central. Tuttavia se Amazon dovesse rilevare la presenza di pratiche di prezzo che ledono la fiducia dei clienti, potrà decidere di sospendere o interrompere i privilegi di vendita, come indicato nella Politica sulla equità dei prezzi sul Marketplace Amazon.

E’ importante sapere che un oggetto messo in vendita su Amazon non può avere un prezzo superiore a € 270.000,00, ad eccezione dei prodotti da collezione o rari.

Prezzi dinamici con un software di repricing

Per ottimizzare i profitti, molti venditori Amazon usano dei software per il calcolo dinamico del prezzo detti “repricer“. Tali programmi fanno aumentare o abbassare il prezzo di un prodotto in un intervallo definito dal venditore (minimo e massimo prezzo) al verificarsi di alcune condizioni interne e/o esterne (es: aumento di prezzo di un concorrente, perdita di Buy Box, disponibilità in magazzino, ecc…).

Tuttavia alcune pratiche di prezzo sono ritenute non corrette da Amazon. Di seguito un elenco non esaustivo di tecniche “sleali”:

  • l’attribuzione di un prezzo di riferimento su un prodotto che induce i clienti in errore;
  • l’attribuzione di un prezzo su un prodotto notevolmente più elevato rispetto ai prezzi recentemente offerti sia su Amazon che su altri canali;
  • la vendita di più unità di un prodotto a un prezzo più alto rispetto a quello di una singola unità dello stesso prodotto;
  • l’assegnazione di una tariffa di spedizione per un prodotto che è eccessivo: Amazon considera le tariffe correnti del corriere pubblico come spese di gestione ragionevoli, nonché la percezione dell’acquirente nel determinare se un prezzo di spedizione viola la nostra politica sulla equità dei prezzi.

Email di avviso inviate da Amazon

Ricopiamo un’email di avviso inoltrata da Amazon che avvisa il Seller di un possibile blocco dell’account:

Gentile Venditore,
abbiamo riscontrato possibili errori nel prezzo, associati ad alcune offerte da lei pubblicate su Amazon. Abbiamo disattivato le offerte indicate nella parte inferiore di questo messaggio per prevenire qualsiasi esperienza di acquisto negativa per i clienti.
Per maggiori informazioni sulle offerte disattivate e per correggere gli errori nel prezzo, consulti la pagina Gestire avvisi sui prezzi presente in Seller Central. Questa pagina contiene tutte le offerte di un venditore non attive a causa di un errore nel prezzo.
Per riattivare le sue offerte, la preghiamo di considerare quanto segue:

– Consulti la pagina Gestisci avvisi sui prezzi cliccando sul link qui sopra.
– Può anche accedere alla sezione Gestisci avvisi sui prezzi nel suo account Venditore selezionando Prezzi e poi Gestisci avvisi sui prezzi nella barra dei menu.
– Aggiorni il prezzo dell’offerta con un prezzo ragionevole in conformità con la Politica di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon.
– Può inoltre prendere in considerazione funzioni come Corrispondenza prezzo migliore, Prezzo più basso suggerito o Prezzo Buy Box.
– Quando crea un prezzo, si ricordi di calcolare le commissioni di Amazon per evitare errori dovuti a prezzi estremamente bassi o per evitare di vendere gli articoli sottocosto.
– Non può pubblicare articoli a un prezzo superiore a 270.000 EUR, fatta eccezione per gli articoli da collezione.

In caso di domande o per richiedere assistenza, clicchi sul link “Ottieni assistenza” in calce alle pagine Seller Central.

Email di rimozione dei privilegi di vendita per equità di prezzi

Riportiamo una email inviata da Amazon che segnala la temporanea disattivazione dell’account:

Gentile venditore,
abbiamo cercato di contattarla telefonicamente per discutere dello stato del suo account.

Il suo account venditore Amazon è stato temporaneamente disattivato. Le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma resteranno sul suo account per il tempo necessario alla risoluzione del problema. La invitiamo a spedire tutti gli ordini aperti per evitare ulteriori effetti sul suo account.

Perché succede questo?
Di recente l’abbiamo contattata in merito alla violazione della politica Prezzi di Amazon (https://Sellercentral.amazon.it/gp/help/G5TUVJKZHUVMN77V). Il prezzo per unità per gli ASIN di multipack deve essere uguale o inferiore al prezzo di una singola unità dello stesso prodotto. Il prezzo per unità, inoltre, non può essere molto più alto dei prezzi offerti recentemente all’interno o all’esterno di Amazon.

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il suo account di vendita, la preghiamo di inviare un piano d’azione che includa:
– La/e causa/e principale/i del problema
– Le misure che ha adottato per risolvere il problema
– Le misure che ha adottato per evitare che questo problema si verifichi in futuro

Come posso inviare le informazioni richieste?
La preghiamo di inviarci queste informazioni cliccando sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.

Un altro tipo di messaggio di avviso è il seguente:

Gentile Venditore,

abbiamo riscontrato possibili errori nel prezzo, associati ad alcune offerte da lei pubblicate su Amazon. Abbiamo disattivato le offerte indicate nella parte inferiore di questo messaggio per prevenire qualsiasi esperienza di acquisto negativa per i clienti.

Per maggiori informazioni sulle offerte disattivate e per correggere gli errori nel prezzo, consulti la pagina Gestire avvisi sui prezzi presente in Seller Central. Questa pagina contiene tutte le offerte di un venditore non attive a causa di un errore nel prezzo.

Per riattivare le sue offerte, la preghiamo di considerare quanto segue:

– Consulti la pagina Gestisci avvisi sui prezzi cliccando sul link qui sopra.
– Può anche accedere alla sezione Gestisci avvisi sui prezzi nel suo account Venditore selezionando Prezzi e poi Gestisci avvisi sui prezzi nella barra dei menu.
– Aggiorni il prezzo dell’offerta con un prezzo ragionevole in conformità con la Politica di assegnazione del prezzo equo del marketplace Amazon.
– Può inoltre prendere in considerazione funzioni come Corrispondenza prezzo migliore, Prezzo più basso suggerito o Prezzo Buy Box.
– Quando crea un prezzo, si ricordi di calcolare le commissioni di Amazon per evitare errori dovuti a prezzi estremamente bassi o per evitare di vendere gli articoli sottocosto.
– Non può pubblicare articoli a un prezzo superiore a 270.000 EUR, fatta eccezione per gli articoli da collezione.

In caso di domande o per richiedere assistenza, clicchi sul link “Ottieni assistenza” in calce alle pagine Seller Central.

Di seguito riportiamo un esempio di email che potreste aver ricevuto da Amazon a seguito del blocco dell’account:

Gentile Venditore,

la contattiamo in quanto ci risulta che lei abbia violato la nostra politica sull’assegnazione del prezzo equo.
Di conseguenza, il suo Account venditore è stato sospeso e le sue offerte sono state rimosse dal nostro sito.

La invitiamo a spedire tutti gli ordini aperti. I fondi eventuale presenti sul suo account saranno disponibili per il trasferimento sul conto bancario dopo il pagamento degli importi relativi a reclami dalla Garanzia dalla A alla Z o costi di chargeback per i suoi ordini. Questa procedura richiede in genere 90 giorni; tuttavia, la preghiamo di notare come i fondi potrebbero essere bloccati per un periodo di tempo più lungo.

Per visualizzare il suo saldo attuale e le informazioni sui pagamenti nella sezione Pagamenti di Seller Central. In caso di domande in merito, la invitiamo a scriverci all’indirizzo [email protected].

Se desidera che Amazon prenda in considerazione la revoca della spedizione, la invitiamo a inviarci un piano che illustri come intende risolvere il problema e includa quanto segue:
– Le misure adottate per rispettare la politica sull’assegnazione equa dei prezzi del marketplace per tutti gli ASIN da lei offerti.
– Le misure che dovrà intraprendere periodicamente per garantire che problemi simili non si ripetano.
– Eventuali informazioni aggiuntive che desidera comunicarci.

Per assistenza durante la creazione del piano, digiti “contestazione contro la rimozione dei privilegi di vendita” nella sezione Aiuto di Seller Central. Quando è pronto a inviare il piano, clicchi sul pulsante “Ricordo” per i messaggi relativi alla rimozione dei privilegi di vendita nella pagina Notifiche sulla performance in Seller Central.

Una volta ricevuto il piano, lo esamineremo e decideremo se riattivare il suo Account venditore. Qualora non dovesse inviare un piano accettabile entro 17 giorni, potremmo annullare le sue offerte e trattenere gli eventuali fondi nel suo account per un periodo massimo di 90 giorni.

Il caso Coronavirus (COVID-19)

Durante la pandemia del Coronavirus (COVID19), molti ASIN (tra cui: mascherine monouso, guanti, salviette e spray disinfettanti, igienizzanti per le mani come l’Amuchina, alcool isopropilico, pulsossimetri e più in generali dispositivi di protezione individuale “DPI”) hanno subito un incremento di prezzo sproporzionato da parte di alcuni venditori tale da indurre Amazon a bloccare molti account Seller Central.

Questo è il testo di un’email inviata ad un venditore Amazon:

Gentile Venditore,
ricevi questo messaggio in quanto, sulla base di tue offerte precedenti, potresti offrire prodotti collegati all’emergenza Covid-19 (Coronavirus), quali gel disinfettanti o mascherine.
Come saprai, in questo momento l’allerta sul territorio italiano è alta. Ti invitiamo in questa situazione a mantenere un comportamento ispirato alla buona fede e al rispetto nei confronti dei clienti, nonché del contratto di Business Solutions e politiche di Amazon, assicurandoti quindi che ogni tua offerta sia in linea con questi principi.
In caso contrario, saremo costretti a prendere ogni azione opportuna, compresa la rimozione delle tue offerte e/o dei tuoi privilegi di vendita, al fine di tutelare i clienti del nostro store.
Cordiali saluti

Account Amazon bloccato per prezzo equo?

Se desideri essere aiutato nella riapertura di un account Amazon bloccato per prezzo equo, contattaci.

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