Manipolazione valutazioni, feedback o recensioni

È vietato manipolare le valutazioni, i feedback sul venditore o le recensioni sui prodotti su Amazon per trarne vantaggi (economici) personali o per migliorare le performance del proprio account dentro Amazon. Molti presunti “guru” del web (spesso visti su Instagram e Facebook) consigliano pratiche non conformi alle policy di Amazon per lanciare dei nuovi prodotti a marchio privato (private label): spesso ti aggiungono a gruppi “segreti” su Facebook o WhatsApp con la finalità di manipolare “positivamente” le recensioni dei prodotti e i feedback dei venditori appartenenti al gruppo.

Pertanto nessun Seller può:

RECENSIONI SUI PRODOTTI

  • comprare le recensioni dei prodotti da terze persone o con software automatici (tale attività è vietata anche per i prodotti gratuiti o scontati);
  • richiedere solo recensioni positive;
  • chiedere ai clienti di lasciare, modificare o rimuovere recensioni sui prodotti in cambio di qualcosa;
  • scrivere recensioni su prodotti o servizi che rivenduti direttamente o indirettamente (concorrenti, partner, ecc…);

FEEDBACK SUL VENDITORE

  • pubblicare feedback offensivi o inappropriati;
  • usare software che rilasciano feedback positivi (punteggio di 5) finti o falsi
  • lasciare delle valutazioni o dei feedback sul proprio account;
  • chiedere ai clienti di rimuovere un feedback;
  • offrire un incentivo economico (es: uno sconto) in cambio di un feedback;
  • pubblicare valutazioni e feedback falsificando la propria identità (es: creando un altro account Amazon finto come acquirente);

ORDINI

  • pubblicare informazioni personali su un partner di transazione;
  • generare degli ordini finti o falsi con destinatari inesistenti ma con tracking di spedizione e feedback positivo rilasciato;

Esempi pratici di manipolazioni vendite e feedback

Riportiamo alcuni esempi pratici che hanno generato la chiusura di un account Amazon per manipolazione delle vendite e dei feedback:

  • all’interno del suo negozio fisico, tramite una postazione dedicata, il Seller richiedere ai propri clienti il rilascio di un feedback a seguito di ogni acquisto in negozio;
  • per provare il corretto funzionamento di un software che gestisce le spedizioni, il Seller ha acquistato un oggetto da lui venduto a nome suo;
  • fare delle prove di feedback positivi sui prodotti venduti direttamente;
  • un venditore pubblica una recensione su un suo prodotto o quello di un concorrente con il proprio nome o fingendo di essere un acquirente;
  • un venditore offre a una terza parte un compenso finanziario, uno sconto o altri tipi di risarcimento in cambio di una recensione del proprio prodotto o del prodotto concorrente. Sono compresi servizi che vendono recensioni cliente e siti web o gruppi segreti di social media (Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram, ecc…) con accordi impliciti o espliciti o aspettative di incentivi che dipendono dal fatto che i clienti lascino una recensione;
  • un venditore offre al cliente un rimborso dopo che il cliente ha scritto una recensione (incluso il rimborso attraverso una modalità di pagamento diversa da Amazon o tramite una promozione “giveaway”).
  • un venditore utilizza un servizio di terze parti che offre prodotti gratuiti o scontati legati a una recensione (per esempio, un gruppo di recensione che richiede agli acquirenti di registrare il proprio profilo pubblico Amazon, in modo che il venditore possa monitorare le loro recensioni).
  • un membro della famiglia o un dipendente del venditore pubblica una recensione del prodotto del venditore o di un prodotto concorrente.
  • un venditore contatta telefonicamente un cliente e offre un rimborso o altra forma di compenso a un recensore in cambio della modifica o della rimozione di una recensione.
  • un venditore chiede recensioni agli acquirenti che hanno avuto un’esperienza positiva e tenta di indirizzare gli acquirenti che hanno avuto un’esperienza negativa a un altro sistema di gestione dei feedback. Sono inclusi i casi in cui il cliente contatta il venditore per mostrarsi soddisfatto dei prodotti acquistati.
  • un venditore non può creare una relazione di variante tra prodotti che non sono effettivamente correlati al fine di incrementare la valutazione di un prodotto.
  • un venditore inserisce una richiesta di recensione o un incentivo a fornire una recensione positiva all’interno dell’imballaggio (pratica molto spesso usata su eBay).
  • un venditore manipola le funzionalità “Utile”, “Non utile” o “Segnala un abuso” presenti sulle recensioni di un altro venditore concorrente.

Messaggi di avviso di Amazon

Se gli algoritmi di Amazon individuano delle attività sospette o delle anomalie nelle recensioni, belle valutazioni o nei feedback di un Seller, il sistema invia un messaggio automatico come il seguente:

Gentile cliente,

la contattiamo perché sembra che abbia violato le seguenti politiche su Amazon.it:
– Uso improprio di valutazioni, feedback o recensioni
– Uso improprio della classifica di vendita
– Uso improprio di ricerca e navigazione

I comportamenti vietati su Amazon.it includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– Assumere terze parti per cercare di migliorare la classifica e/o le recensioni dell’ASIN
– Inviare pacchetti a indirizzi non indicati nell’ordine o dove il destinatario non aspetta di riceverli
– Sollecitare o accettare ordini falsi o fraudolenti
– Effettuare ordini per i propri prodotti
– Compensare gli acquirenti per l’acquisto dei prodotti (incluso offrendo codici promozionali)

Se continua così, non potrà più vendere su Amazon.it.

Un altro esempio di messaggio di preavviso di Amazon è il seguente:

Gentile cliente,

ci risulta che avrebbe chiesto agli acquirenti di fornire un feedback positivo, oppure di eliminare un feedback negativo, in cambio di un rimborso, un omaggio o uno sconto. I venditori di Amazon.it non devono manipolare le valutazioni, i feedback o le recensioni.

Se continuerà a utilizzare impropriamente la funzione di feedback, potremmo revocarle l’autorizzazione alla vendita su Amazon.it.

Per maggiori informazioni riguardo a queste condizioni di vendita, digiti “Attività e azioni proibite ai venditori” nella sezione Aiuto di Seller Central. Se desidera analizzare i contenuti di questa e-mail con qualcuno, può chiedere al team del Supporto al venditore di contattarla.

Messaggio di blocco inviato da Amazon

Riportiamo di seguito un messaggio che comunica la chiusura di un account Amazon:

Gentile Venditore,

il suo account venditore Amazon è stato disattivato. Le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione del problema. La invitiamo a spedire tutti gli ordini aperti per evitare di compromettere ulteriormente la situazione.

Perché succede questo?
Per aiutarla a identificare aree specifiche di miglioramento, le consigliamo di rivedere le sezioni “Uso improprio di valutazioni, feedback o recensioni”, “Uso improprio della classifica delle vendite” e “Uso improprio delle funzioni di ricerca e navigazione” della pagina “Attività e azioni proibite ai venditori”.  

Come posso riattivare il mio account?
Per riattivare il suo account, ci invii un piano d’azione che illustri:
– Le cause principali della violazione delle politiche relative alla classifica delle vendite e alle funzioni di ricerca e navigazione;
— Le azioni adottate per risolvere la violazione e
– Le misure adottate per impedire il ripetersi della violazione in futuro.

Come posso inviare le informazioni richieste?
Se desidera presentare ricorso, clicchi sul pulsante Ricorso accanto a questo messaggio nella pagina Notifiche sulla performance di Seller Central.  

Cosa succede se non invio le informazioni richieste?
Qualora non dovesse inviare un piano accettabile entro 17 giorni, potrebbe essere considerato non più idoneo per vendere su Amazon. I fondi eventualmente presenti nel suo conto saranno disponibili dopo la detrazione degli importi pagati per eventuali reclami di Garanzia dalla A alla Z o transazione (chargeback) relativi ai suoi ordini. Questa procedura richiede in genere circa 90 giorni, ma in alcuni casi i fondi potrebbero essere trattenuti per un periodo di tempo più lungo.
Può visualizzare le informazioni su saldo e pagamenti nella sezione Pagamenti di Seller Central. Per eventuali domande al riguardo, la invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail [email protected]. Se possiede inventario di Logistica di Amazon stoccato presso i nostri centri logistici, riceverà un’e-mail tra 30 giorni contenente istruzioni su come rimuoverlo.  
Per visualizzare la performance del suo account, visiti la pagina o selezioni Stato dell’account dalla homepage dell’app Venditore Amazon sul suo dispositivo iOS o Android. Il dashboard Stato dell’account mostra la performance del suo account rispetto alle condizioni di vendita e alle metriche sulla performance che occorre rispettare per vendere su Amazon.

Account bloccato per manipolazione valutazioni, feedback o recensioni

Se hai un account bloccato Amazon per manipolazione valutazioni, feedback o recensioni, contattaci per un Piano di Azione.

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