I Seller che vendono prodotti ricondizionati (in inglese “renewed”) devono rispettare delle policy ben precise imposte da Amazon nonché mantenere la soglia del punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati (abbreviato in inglese con l’acronimo RQS da “Refurbished Quality Score”) maggiore del 98%.
Qualora un Seller non rispetti le regole imposte da Amazon Renewed in merito alla vendita di prodotti ricondizionati, potrebbe subire la chiusura del proprio account Amazon e dunque la perdita dei privilegi di vendita.
Definizione di “articolo ricondizionato” per Amazon
Secondo le linee guida di Amazon un prodotto “ricondizionato certificato” prodotto che è stato ispezionato e classificato da un produttore o da un ricondizionatore esterno specializzato fino a tornare in condizioni funzionanti simili al nuovo, senza imperfezioni estetiche visibili quando osservato da una distanza di 12 pollici.
L’articolo è accompagnato da un’ulteriore garanzia limitata di un anno offerta dal fornitore, in aggiunta ai diritti legali dell’acquirente.
I prodotti possono essere imballati in una confezione generica e devono essere venduti unitamente agli accessori pertinenti come previsto per un prodotto nuovo, con eventuali eccezioni menzionate nella pagina prodotto. Gli articoli ricondizionati certificati vengono a volte definiti prodotti di seconda mano o con scatola aperta.
Messaggio di Amazon che segnala il blocco dell’account
Riportiamo un’email inviata da Amazon (Renewed) che segnala il blocco di un account Amazon a seguito di una percentuale di RQS (qualità dei prodotti ricondizionati) superiore a quella consentita.
Mittente: [email protected]
Oggetto: La tua offerta ha una percentuale elevata di reclami relativi alla qualità dei prodotti ricondizionati
Gentile venditore Amazon Renewed,
abbiamo rimosso tutte le tue offerte da Amazon Renewed perché non soddisfi i nostri obiettivi di performance. Il tuo RQS (Refurbished Quality Score) del 97.98% (derivante da recensioni, email, feedback sul venditore e resi) è notevolmente inferiore a quello di analoghi Venditori. L’RQS è la percentuale di ordini che non hanno avuto reclami da parte dei Clienti riguardanti la qualità dei prodotti. Prendiamo in esame tutti i moduli dei contatti dei Clienti relativi ai reclami, inclusi, ma non solo, recensioni, email, feedback sul venditore, resi e chiamate all’Assistenza clienti.
Per opporre ricorso a questa decisione e vendere nuovamente su Amazon Renewed ti preghiamo di inviare un piano con le azioni che hai intrapreso per risolvere il problema ed evitare simili reclami a: [email protected] senza limitare il piano ai problemi relativi a ordini specifici. Risponderemo ai ricorsi entro 48 ore.
Account bloccato per punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati (RQS)?
Se hai un account Amazon bloccato per punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati (RQS), puoi contattarci per un Piano di Azione.