Amazon monitora costantemente gli account dei propri Seller.
Nello specifico effettua alcuni controlli su:
- verifica dei documenti di identità
- verifica dei metodi di pagamento inseriti nel Seller Central (es: carta di credito)
- i tempi e il numero di volte in cui vengono cambiati i metodi di pagamento nel proprio Seller Central (carta di credito e bonifico bancario);
- il numero di vendite che effettuate da un Seller in un mese e l’ammontare del fatturato generato in tale periodo;
- il numero di feedback ottenuti in un periodo preciso;
Limiti di velocià e volumi di vendita
Ad esempio, se in qualsiasi momento, durante la valutazione di un account Seller, viene determinato che i volumi di vendita non sono supportati da un numero congruo di feedback o non sono coerenti con la cronologia di vendite passate, il team Performance o il team Account Health Support può mettere un account in fase di revisione: durante questo periodo di verifica, i fondi presenti nell’account verranno temporaneamente bloccati e le offerte potrebbero essere sospese.
Messaggi di avviso account Amazon in revisione
Un primo messaggio “soft” di revisione è come il seguente:
Oggetto: Urgente: Account di vendita Amazon in fase di revisione
Gentile Venditore,
il suo account venditore su Amazon è attualmente in fase di revisione; verrà contattato telefonicamente per ricevere ulteriori informazioni entro 24 ore.
Cosa succede in seguito?
Entro le prossime 24 ore, riceverà una telefonata dal team Account Health Support per discutere del suo account. È importante poter parlare con Lei per discutere i motivi della verifica dell’account e tutte le misure necessarie per continuare a vendere. Per assicurarci di poterla contattare, le chiediamo di aggiornare il numero di telefono nella sezione “Notifiche di emergenza”.
Siamo qui per aiutarla
Se preferisce, può contattarci telefonicamente: il team Account Health Support è disponibile dalle 9:00 alle 17:00, 7 giorni alla settimana, ora Europa Centrale. L’assistenza è disponibile anche in mandarino e inglese, 7 giorni alla settimana, dalle 9:00 alle 17:00 ora standard della Cina.
Può visualizzare le performance del suo account selezionando Stato dell’account nella schermata iniziale dell’app Venditore Amazon sul tuo dispositivo Android o iOS. Le pagine Stato dell’account mostrano l’andamento del suo account rispetto ai parametri di performance e le politiche necessarie per vendere su Amazon.
Riportiamo un altro esempio di avviso inviato ad un Seller per un account Amazon in fase di revisione:
Gentile Venditore,
stiamo verificando il suo account. Durante la verifica i fondi non le verranno trasferiti, ma resteranno nel suo conto. La invitiamo a continuare a spedire gli ordini e a pubblicare offerte solo per gli articoli che è in grado di inviare entro la data di spedizione prevista.
Perché succede questo?
I suoi volumi di vendita attuali non sono supportati dal feedback degli acquirenti o da una comprovata esperienza di vendita. Di conseguenza, abbiamo deciso di esaminare il suo account venditore su Amazon.it.
Per velocizzare il processo, avremmo bisogno delle seguenti informazioni, se applicabili:
– Durata dell’attività.
– Vendite mensili anticipate su Amazon.
– Indirizzo (URL o del negozio) di altri negozi in cui vende questi prodotti.
– Informazioni di tracciamento per gli ordini spediti di recente.
– Partita IVA, codice fiscale o numero D-U-N-S.
Come posso inviare le informazioni richieste?
Una volta pronte, può inviarci le informazioni tramite la pagina “Contattaci”. In alternativa, può rispondere direttamente a questa notifica, nella pagina delle notifiche della sezione Statistiche cliente dell’account venditore. Le informazioni di tracciamento sono disponibili in Gestisci i tuoi ordini.
Siamo qui per aiutarla
Può visualizzare il saldo e le informazioni di pagamento nella sezione Pagamenti di Seller Central. Per eventuali domande al riguardo, la invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail [email protected].
Le invieremo
Cordiali Saluti,
Performance Venditore
Amazon Services
Nuovi iscritti in Amazon
Per tutti i venditori appena iscritti al programma “Vendita su Amazon”, il limite di velocità delle vendite viene calcolato su un periodo continuo di 28 giorni. Pertanto solo le transazioni effettuate negli ultimi 28 giorni sono considerate valide nel determinare l’iniziale velocità di vendita di tali venditori.
Trattenuta dei fondi su Amazon
Eventuali fondi trattenuti per un account in fase di revisione vengono separati dagli importi trattenuti per altri scopi, inclusi reclami di Garanzia dalla A alla Z, chargeback di carta di credito e ordini non spediti.
Tempistiche di revisione di un account Amazon
La maggior parte delle revisioni viene completata entro 30 giorni; tuttavia, Amazon potrà estendere il periodo di revisione a sua discrezione. Amazon informerà il Seller al termine della revisione dell’account.
Cosa fare se un account Amazon è in fase di revisione
Se un account Amazon è in fase di revisione, è possibile accelerare il processo inviando ad Amazon le seguenti informazioni:
- verificare che i metodi di pagamento inseriti in Amazon siano corretti e intestati all’azienda;
- visura camerale che dimostri da quanto tempo esiste l’azienda;
- fatture di acquisto che dimostrino la provenienza dell’inventario;
- una previsione di vendite mensili su Amazon per i prossimi 365 giorni;
- la disponibilità di articoli per la spedizione;
- l’indirizzo completo di eventuali punti vendita al dettaglio;
- i collegamenti ad altri siti Web in cui vendi attivamente (es: il sito web ufficiale);
- scansione dei documenti di trasporto (DDT) per dimostrare la tracciabilità degli ordini spediti di recente.
Esito negativo della revisione
Nel caso in cui un account non superi la fase di revisione, il Seller perderà i privilegi di vendita e il suo account Amazon verrà bloccato. In questo caso, possiamo aiutarvi con la scrittura di un Piano di Azione.