Storfund è una rinomata azienda inglese specializzata nel factoring, ovverosia nel pagamento immediato delle vendite generate dai marketplace. Pertanto tutti i clienti di Storfund – tra cui anche gli Amazon Seller – possono ricevere ogni giorno i pagamenti, senza attendere il classico ciclo previsto da Amazon. Considerata l’importanza strategica di tale argomento, abbiamo dunque deciso di intervistare Elena Liolios, Account Manager in Storfund.
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Gentile Elena, grazie per il tempo che ci dedicherà. Potrebbe raccontarci il suo percorso professionale e il suo ruolo attuale in Storfund?
Ho studiato in Cina e in Italia e padroneggio quattro lingue. Sono un’eccellente comunicatrice e mi considero una persona desiderosa di imparare sempre cose nuove, che ama incontrare nuove persone ed esporsi a nuove culture e Paesi. Le mie trasversali esperienze in svariati settori come la moda, le belle arti, il settore navale e il cinema mi danno un’idea dell’infinita gamma di prodotti venduti dai clienti Storfund, azienda per la quale ricopro il ruolo di Account Manager e Customer Success Manager.
Cos’è Storfund e come funziona?
Quello che facciamo è molto semplice: paghiamo i venditori su marketplace per ciò che vendono, il giorno stesso in cui vendono. Amazon, come altri marketplace, trattiene i pagamenti dei clienti per 20-45 giorni per facilitare i rimborsi ai clienti. Ma questo impedisce ai venditori di operare come normali rivenditori; se non si dispone di un buon flusso di cassa, non è possibile rifornirsi, soddisfare la domanda, espandersi e crescere. Offrendo ai venditori il pagamento in giornata, un ciclo di cassa di 30 giorni con un ritardo di 15 giorni nel pagamento verrebbe dimezzato da Storfund; ciò si tradurrebbe in un aumento del 100% delle vendite annuali.
Siamo integrati in 18 marketplace Amazon, disponibili in 20 Paesi e partner di alcuni dei più grandi marketplace del mondo, tra cui Back Market, Cdiscount, Fyndiq, PcComponentes e Mirakl, che gestiscono oltre 350 marketplace in tutto il mondo, tra cui ePrice, Conforama, Carrefour, Darty, Leroy Merlin e MediaMarkt. Utilizzando il servizio Storfund, i venditori possono evitare di ricorrere a prestiti bancari, linee di credito o risparmi per gestire la propria attività.
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Quali sono le caratteristiche distintive rispetto agli altri competitor?
Storfund è l’unico fornitore europeo di factoring – pagamento immediato sulle vendite – per i venditori che operano su marketplace. Anticipiamo l’80% delle vendite nette ogni giorno e addebitiamo la nostra commissione sulle vendite nette, il che ci rende più competitivi rispetto ad altri fornitori che addebitano le loro commissioni sulle vendite lorde. Inoltre i vostri dati di vendita su cui basiamo gli anticipi sono 100% attendibili e accurati al centesimo; ciò è dovuto alla nostra integrazione con i marketplace (compresi 18 marketplace Amazon) che rende disponibili i dati sulle vendite in tempo reale. I venditori possono mettere in pausa il servizio ogni volta che ne hanno bisogno e non ci sono limiti all’importo che possono ricevere.
Quanto è importante la gestione del flusso di cassa per un’azienda di e-commerce?
Il flusso di cassa è assolutamente critico e rappresenta uno dei maggiori problemi che i venditori di ecommerce devono affrontare. La durata del ciclo di cassa di un venditore (il tempo che intercorre tra il pagamento di un fornitore per le scorte e la ricezione del pagamento dal marketplace dopo la vendita del cliente) è fondamentale per la crescita dell’azienda. Più veloce è il ciclo di cassa, più vendite e profitti si possono realizzare nell’arco di un anno.
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Quali consigli darebbe ai venditori Amazon per aumentare le loro vendite?
Ridurre il ciclo di cassa – riducendo il tempo che intercorre tra l’acquisto dell’inventario e il pagamento delle vendite, sarete in grado di rifornirvi più velocemente e di aumentare le vendite.
Ottimizzare l’inventario – le vendite e la fedeltà dei clienti aumentano se i prodotti richiesti sono sempre in stock.
Pianificare in anticipo – La maggior parte delle aziende ha vendite che fluttuano durante l’anno. Le previsioni possono identificare in anticipo le potenziali carenze di liquidità e accantonare le eccedenze per i periodi più tranquilli e per le eventuali spese generali.
Diversificare – Non solo linee di prodotti diversificate, ma anche canali di vendita diversificati, per raggiungere il maggior numero di clienti possibile e battere la concorrenza. Storfund può aiutare i venditori a espandersi facilmente su altri mercati.
Ringraziamo Elena Liolios, Account Manager in Storfund, e ricordiamo che i nostri consulenti Amazon sono a disposizione in caso di account Amazon bloccati nei mercati Italia, Spagna, Francia, UK, Germania, USA e Messico.