Storfund: intervista a Elena Liolios

Storfund è una rinomata azienda inglese specializzata nel factoring, ovverosia nel pagamento immediato delle vendite generate dai marketplace. Pertanto tutti i clienti di Storfund – tra cui anche gli Amazon Seller – possono ricevere ogni giorno i pagamenti, senza attendere il classico ciclo previsto da Amazon. Considerata l’importanza strategica di tale argomento, abbiamo dunque deciso di intervistare Elena Liolios, Account Manager in Storfund.

Elena Liolios, Account Manager in Storfund

Gentile Elena, grazie per il tempo che ci dedicherà. Potrebbe raccontarci il suo percorso professionale e il suo ruolo attuale in Storfund?
Ho studiato in Cina e in Italia e padroneggio quattro lingue. Sono un’eccellente comunicatrice e mi considero una persona desiderosa di imparare sempre cose nuove, che ama incontrare nuove persone ed esporsi a nuove culture e Paesi. Le mie trasversali esperienze in svariati settori come la moda, le belle arti, il settore navale e il cinema mi danno un’idea dell’infinita gamma di prodotti venduti dai clienti Storfund, azienda per la quale ricopro il ruolo di Account Manager e Customer Success Manager.

Cos’è Storfund e come funziona?
Quello che facciamo è molto semplice: paghiamo i venditori su marketplace per ciò che vendono, il giorno stesso in cui vendono. Amazon, come altri marketplace, trattiene i pagamenti dei clienti per 20-45 giorni per facilitare i rimborsi ai clienti. Ma questo impedisce ai venditori di operare come normali rivenditori; se non si dispone di un buon flusso di cassa, non è possibile rifornirsi, soddisfare la domanda, espandersi e crescere. Offrendo ai venditori il pagamento in giornata, un ciclo di cassa di 30 giorni con un ritardo di 15 giorni nel pagamento verrebbe dimezzato da Storfund; ciò si tradurrebbe in un aumento del 100% delle vendite annuali.

Siamo integrati in 18 marketplace Amazon, disponibili in 20 Paesi e partner di alcuni dei più grandi marketplace del mondo, tra cui Back Market, Cdiscount, Fyndiq, PcComponentes e Mirakl, che gestiscono oltre 350 marketplace in tutto il mondo, tra cui ePrice, Conforama, Carrefour, Darty, Leroy Merlin e MediaMarkt. Utilizzando il servizio Storfund, i venditori possono evitare di ricorrere a prestiti bancari, linee di credito o risparmi per gestire la propria attività.

Quali sono le caratteristiche distintive rispetto agli altri competitor?
Storfund è l’unico fornitore europeo di factoring – pagamento immediato sulle vendite – per i venditori che operano su marketplace. Anticipiamo l’80% delle vendite nette ogni giorno e addebitiamo la nostra commissione sulle vendite nette, il che ci rende più competitivi rispetto ad altri fornitori che addebitano le loro commissioni sulle vendite lorde. Inoltre i vostri dati di vendita su cui basiamo gli anticipi sono 100% attendibili e accurati al centesimo; ciò è dovuto alla nostra integrazione con i marketplace (compresi 18 marketplace Amazon) che rende disponibili i dati sulle vendite in tempo reale. I venditori possono mettere in pausa il servizio ogni volta che ne hanno bisogno e non ci sono limiti all’importo che possono ricevere.

Quanto è importante la gestione del flusso di cassa per un’azienda di e-commerce?
Il flusso di cassa è assolutamente critico e rappresenta uno dei maggiori problemi che i venditori di ecommerce devono affrontare. La durata del ciclo di cassa di un venditore (il tempo che intercorre tra il pagamento di un fornitore per le scorte e la ricezione del pagamento dal marketplace dopo la vendita del cliente) è fondamentale per la crescita dell’azienda. Più veloce è il ciclo di cassa, più vendite e profitti si possono realizzare nell’arco di un anno.

Quali consigli darebbe ai venditori Amazon per aumentare le loro vendite?
Ridurre il ciclo di cassa – riducendo il tempo che intercorre tra l’acquisto dell’inventario e il pagamento delle vendite, sarete in grado di rifornirvi più velocemente e di aumentare le vendite.

Ottimizzare l’inventario – le vendite e la fedeltà dei clienti aumentano se i prodotti richiesti sono sempre in stock.

Pianificare in anticipo – La maggior parte delle aziende ha vendite che fluttuano durante l’anno. Le previsioni possono identificare in anticipo le potenziali carenze di liquidità e accantonare le eccedenze per i periodi più tranquilli e per le eventuali spese generali.

Diversificare – Non solo linee di prodotti diversificate, ma anche canali di vendita diversificati, per raggiungere il maggior numero di clienti possibile e battere la concorrenza. Storfund può aiutare i venditori a espandersi facilmente su altri mercati.

Ringraziamo Elena Liolios, Account Manager in Storfund, e ricordiamo che i nostri consulenti Amazon sono a disposizione in caso di account Amazon bloccati nei mercati Italia, Spagna, Francia, UK, Germania, USA e Messico.

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