Cos’è un Piano d’azione Amazon (POA)?
Il Piano d’azione Amazon – in inglese Plan of Action, abbreviato con la sigla POA – è un documento richiesto obbligatoriamente dal reparto Performance di Amazon o dal team Account Health Support per poter riaprire il proprio account venditore, a seguito di una rimozione dei privilegi di vendita, e per poter riottenere i fondi dovuti per le vendite effettuate ma incassati e trattenuti da Amazon .
Il Piano di azione dunque è una lettera indirizzata ad Amazon scritta per ripristinare i privilegi di vendita nella quale il venditore spiega i problemi che hanno causato il blocco del suo account Amazon, elenca le azioni già effettuate per risolvere il problema e infine indica i buoni propositi per il futuro.
In alcuni casi, nonostante l’account sia ancora attivo e funzionante, Amazon richiede l’invio preventivo di un Piano d’azione entro un determinato numero di giorni (dalle 24 alle 72 ore), pena la rimozione dei privilegi di vendita su uno o più marketplace e dunque il blocco dell’account Amazon. Pertanto risulta urgente la stesura di un Piano d’azione efficace e risolutivo.
A cosa serve un Piano di Azione?
Il Piano di Azione (POA) viene scritto dal Seller (o da un professionista specializzato) e inviato ad Amazon per:
- evitare che il proprio account venditore venga chiuso per rimozione dei privilegi di vendita;
- richiedere lo sblocco dei fondi trattenuti da Amazon e il successivo trasferimento sul proprio conto bancario;
- riacquisire i privilegi di vendita e tornare a vendere;
- riaprire il proprio account Amazon bloccato temporaneamente;
- riaprire il proprio account Amazon disattivato;
- riaprire il proprio account Amazon chiuso definitivamente.
Quali sono le fasi legate ad un Piano di Azione?
Le fasi sono:
- avviso preliminare di possibile chiusura account e rimozione dei privilegi di vendita (opzionale)
- chiusura dell’account con richiesta di un piano di azione
- analisi del piano di azione da parte del team di Amazon
- risposta (positiva o negativa) da parte di Amazon con eventuale richiesta di dettagli e documentazione
Fase di analisi di un Piano di azione
L’analisi della situazione e del piano di azione potrebbe richiedere del tempo. Questo il messaggio che invia Amazon:
Inviato da: [email protected]
Oggetto: Il Suo account venditore su Amazon.it
Gentile cliente,
stiamo ancora verificando il suo account.
Al termine della verifica le invieremo un’e-mail.
Messaggio di riapertura account Amazon
Quano un account viene riattivato, il venditore riceve da Amazon un’email con contenuto simile al seguente:
Gentile cliente,
la ringraziamo per averci inviato il ricorso. Abbiamo riattivato il suo account.
I fondi eventualmente presenti nel suo conto sono ora disponibili. Se possiede inventario di Logistica di Amazon, ora può rimuoverlo.
Come possiamo aiutarti?
Per creare un Piano d’azione Amazon è necessaria esperienza. Per questo motivo ti consigliamo di contattare i nostri consulenti Amazon per richiederci un preventivo.