Scrivere un Piano d’azione convincente per Amazon non è facile e richiede precisione, cura ed esperienza.
Nonostante il Regolamento (UE) 2019/1150 entrato in vigore il 12 luglio 2020 imponga ai marketplace maggiore chiarezza in caso di sospensione di un account, per scrivere un Piano di azione ci vuole esperienza in quanto è necessario motivare dettagliatamente le attività svolte, l’accaduto e le azioni da intraprendere. Il tutto sarò poi valutato o dal Dipartimento Performance Venditore di Amazon o dal team Account Health Support nel poco tempo che hanno per leggere ogni piano d’azione.
Alcuni Seller provano a consultare legali specializzati e avvocati civilisti al fine di intentare una causa internazionale contro Amazon.com Inc.: tale strada tuttavia richiede molto tempo e tanti soldi, senza contare che nella maggior parte delle sospensioni Amazon il venditore ha violato qualche clausola del contratto sottoscritto con Amazon, al momento dell’apertura del proprio account Seller. Pertanto, poiché solitamente si è sempre in difetto, non ha senso passare per via legali ma si consiglia di chiedere aiuto a dei consulenti Amazon specializzati in Piani di Azione.
Inviare un Piano di Azione scritto male protrae l’agonia, crea stress e allunga i tempi di fermo del proprio business online nonché del recupero dei propri fondi.
Il format del Piano di azione Amazon
Secondo Amazon, un Piano d’azione deve rispondere a 3 domande specifiche:
- Qual è stata la causa che ha creato il problema?
- Quali azioni hai intrapreso per risolvere il problema?
- Quali misure intendi adottare per impedire il ripresentarsi del problema in futuro?
Gli errori più comuni in un Piano di azione Amazon
Molti Seller Amazon, presi dall’ansia e dalla paura, commettono molti errori prima, durante e dopo la creazione di un Piano d’Azione che spesso peggiorano la situazione creando gravi problemi al proprio business online. La lettura di commenti presenti nel Forum dei Venditori o nei gruppi di Facebook genera confusione.
Nella nostra lunga esperienza da consulenti Amazon, i Seller con un account Amazon sospeso o bloccato commettono diversi errori nella scrittura di un Piano di Azione (POA).
Di seguito, riportiamo quelli più frequenti raggruppati per tipologia.
CONTENUTO DEL PIANO DI AZIONE AMAZON
- scrivere “di getto” un Piano di Azione senza una strategia;
- scrivere un Piano d’Azione troppo breve e molto vago;
- scrivere un Piano d’Azione troppo lungo;
- scrivere un Piano di Azione confuso;
- scrivere un Piano di Azione con errori grammaticali;
- scrivere un Piano di Azione con offese ad Amazon;
- scrivere frasi false o poco credibili, copiate da altri Piani di azione o dal Forum Venditori Amazon;
- copiare un esempio di Piano di azione Amazon trovato online in qualche forum (ogni Piano è differente dall’altro in quanto esistono molte cause di blocco);
DOCUMENTI ALLEGATI AL PIANO DI AZIONE AMAZON
- documenti falsi (es: fatture);
- documenti manomessi o ritoccati con Photoshop;
- documenti scansionati male e dunque non leggibili;
- documenti non richiesti da Amazon;
ATTIVITA’ SBAGLIATE LEGALE AL PIANO DI AZIONE
- consultare guide online per scrivere un piano di azione “fai da te”;
- contattare consulenti che hanno poca esperienza con i Piani di azione Amazon;
- consultare il proprio account manager (che ha altre competenze);
- inviare tanti Piani d’Azione – ad esempio: uno al giorno – senza attendere prima una risposta da Amazon;
- inviare diversi Piani d’Azione con contenuti completamente differenti tra loro;
- inviare via email il Piano d’Azione al proprietario di Amazon, Jeff Bezos ([email protected]), chiedendo una “escalation” del proprio caso;
- aprire un doppio account Amazon Seller per cercare di aggirare il problema.
Come possiamo aiutarti?
Se non sai come e cosa scrivere in un Piano di Azione o hai già commesso almeno uno degli errori sopra elencati, scopri il nostro servizio di scrittura Piani di azione Amazon e torna a vendere online!